10 artisti e il disegno in mostra a Cremona
Tecnica preparatoria o autentico strumento di lavoro, il disegno è al centro della collettiva allestita alla galleria Il Triangolo di Cremona.
La galleria Il Triangolo di Cremona fa da cornice a Drawings, una mostra di dieci artisti che presentano opere tratte dalla loro produzione grafica. Alcuni hanno scelto il disegno come tecnica d’elezione, altri lo usano in fase di studio per tecniche differenti, come la scultura e l’incisione. In mostra solo opere in bianco e nero: come il potente Boxeurs di Raziel Perin, unico artista a fare eccezione con taccuini in cui appare il colore. Sembra di tornare ai tempi delle biennali di inizio Novecento, quando alla grafica erano dedicate sezioni e sale alle mostre annuali, ed entusiasma questa attenzione da parte della galleria cremonese di proprietà di Leonardo Caldonazzo. Una materia tanto raffinata quanto fondante come il disegno, “una disciplina che richiede tempo, dedizione ed esercitazione”, per citare la presentazione di Arianna Greci, tra gli artisti in mostra, con fogli in cui ha modellato i contorni di evocativi rifugi domestici e abitazioni nomadi.
GLI ARTISTI IN MOSTRA A CREMONA
Il ductus torna alla sua essenziale importanza, compiutamente protagonista nelle opere di Nicole Russo, Olmo Erba, orientato a una figurazione simbolica, e Francesca Damiano. Più illustrativo o sintetico nei segni di Walter Ferri-Szczerbowski, oppure Olivier Russo, o espressionista con la grafite che delinea gli interni della raccolta Il genio del luogo di Elisa Mombelli. Giulia Zapparoli, dedita alla scultura, espone gli studi preparatori per la realizzazione di mani in gesso, mentre i contorni delicati del modellato esaltano l’elegante essenzialità insita nella bidimensionalità della forma, così come nei contorni appena accennati dei Limoni di Nuvola Camera.
‒ Silvia Scaravaggi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati