Biennale Arte di Venezia 2022. Padiglione USA dedica sito web alla sua artista Simone Leigh
Prima donna nera a rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, a Simone Leigh e al suo progetto per il Padiglione USA è dedicato un sito web: qui è possibile scoprire il “making of” delle opere che saranno esposte alla Biennale
In attesa della prossima edizione – la 59esima – della Biennale d’arte di Venezia (in programma dal 23 aprile al 27 novembre 2022), il Padiglione degli Stati Uniti lancia un nuovo sito web dedicato all’artista che rappresenterà gli States: Simone Leigh. Il sito è frutto della collaborazione tra l’Institute of Contemporary Art/Boston (ICA) e l’U.S. Department of State’s Bureau of Educational and Cultural Affairs. Il sito web anticipa e prepara alla prossima Biennale, approfondendo il progetto di Leigh e mostrando al pubblico della rete il “making of” di quanto poi verrà presentato a Venezia.
SIMONE LEIGH E IL PADIGLIONE USA ALLA BIENNALE DI VENEZIA
Simone Leigh è la prima donna nera a rappresentare gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia. Nata a Chicago nel 1967 e residente a New York, Leigh è tra gli artisti americani più importanti di oggi: la sua ricerca si serve di diversi media, spaziando tra scultura, installazione, video e performance. Il suo lavoro esplora la “soggettività femminile nera”, soffermandosi soprattutto nell’analisi dell’emarginazione delle donne afroamericane nella storia. Prima di Simone Leigh, che è stata scelta dall’Ufficio per gli Affari Culturali del Dipartimento di Stato su consiglio di altri artisti e curatori, i precedenti artisti del Padiglione USA sono stati lo scultore Martin Puryear e il pittore Mark Bradford, entrambi afroamericani. “Penso di essere parte di un più ampio gruppo di artisti e pensatori che hanno raggiunto massa critica”, ha dichiarato Leigh. “Il clima orribile che stiamo attraversando non riesce a distrarmi da quanto sia straordinario oggi essere un’artista nera”. Opere di Leigh sono esposte al Whitney e al Guggenheim; per Venezia invece sta realizzando una nuova serie di sculture in bronzo e ceramica (tra cui una monumentale collocata nel cortile esterno del Padiglione che, con le sue colonne neoclassiche, ricorda all’artista la Casa Bianca “con tutti i suoi significati”), volte a evidenziare il lavoro e la resilienza delle donne nere nella storia.
IL SITO WEB DEDICATO A SIMONE LEIGH
Il nuovo sito web presenta un breve video di Leigh al lavoro realizzato dall’artista Shaniqwa Jarvis. Gran parte del progetto di Leigh è realizzato in collaborazione con le studentesse dello Spelman, college femminile black di Atlanta, con l’obiettivo di preparare giovani donne afroamericane a lavorare nel mondo dell’arte. Inoltre, in Italia, l’ICA sta collaborando con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia all’organizzazione di un workshop professionale per gli educatori delle scuole medie e superiori del Veneto ispirato al lavoro di Simone Leigh.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati