Pittura fiamminga di una giovane artista. Marta Naturale a Roma
Dipingere siepi e villini padani come lo farebbe un pittore fiammingo. In modo così minuzioso da richiedere l’uso della lente d’ingrandimento. Eppure parlare di realismo risulta fuorviante di fronte al linguaggio visivo di Marta Naturale
![Pittura fiamminga di una giovane artista. Marta Naturale a Roma](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-Home-5-2014-olio-su-tavola-6-elementi-45x45-cm-cadauno.-Photo-Daniele-Molajoli-1024x683.jpeg)
Per dipingere piccoli quadri Marta Naturale (Mirano, 1990) usa la lente di ingrandimento, si serve della tempera all’uovo e impiega anche mesi per terminare un solo pezzo. Ritrae siepi, villini padani, manopole di caldaie e corridoi dai raggelanti riflessi. Formalmente è una fiamminga, ma la sua proposta non è ascrivibile a un’idea di realismo.
Piuttosto, e nonostante il titolo distensivo di questa mostra, i lavori di Naturale sono duchampiani buchi della serratura, o mirini. Sì, perché bisogna avvicinarli questi dipinti, più di quanto non si riesca a immaginare; bisogna metterci il proprio di corpo, e fare i conti col proprio voyeurismo. E quanto ad atmosfere, i toni sono esattamente quelli, chirurgici e foschi, da film noir, del capolavoro Étant donnés.
Un’ottima prima personale. Con qualche quadro che addirittura stordisce. Accade quando il soggetto è più conciso e così icastico da risultare trascendente.
‒ Pericle Guaglianone
![Marta Naturale, I giardini non sono innocenti, 2021, tempera all'uovo su tavola, 24x33,7 cm. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-I-giardini-non-sono-innocenti-2021-tempera-alluovo-su-tavola-24x337-cm.-Photo-Daniele-Molajoli-768x512.jpeg)
![Marta Naturale, Corridoio, 2021, olio su ardesia, 24x12 cm. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-Corridoio-2021-olio-su-ardesia-24x12-cm.-Photo-Daniele-Molajoli-768x1152.jpeg)
![Marta Naturale, Home #4, 2014, olio su tavola, 6 elementi, 4,5x4,5 cm cadauno. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-Home-4-2014-olio-su-tavola-6-elementi-45x45-cm-cadauno.-Photo-Daniele-Molajoli-768x512.jpeg)
![Marta Naturale, Home #5, 2014, olio su tavola, 6 elementi, 4,5x4,5 cm cadauno. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-Home-5-2014-olio-su-tavola-6-elementi-45x45-cm-cadauno.-Photo-Daniele-Molajoli-768x512.jpeg)
![Marta Naturale, Notte di Natale, 2020, tempera all'uovo e vernice su tavola, 16,2x18,6 cm. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-Notte-di-Natale-2020-tempera-alluovo-e-vernice-su-tavola-162x186-cm.-Photo-Daniele-Molajoli-768x1152.jpeg)
![Marta Naturale, Passeggiata, 2021, tempera all'uovo e olio su tavola, 22,2x16,5 cm. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-Passeggiata-2021-tempera-alluovo-e-olio-su-tavola-222x165-cm.-Photo-Daniele-Molajoli-768x1152.jpeg)
![Marta Naturale, Permanere (II), 2020, tempera all'uovo e olio su tavola, 15,7 x 15,7 cm. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-Permanere-II-2020-tempera-alluovo-e-olio-su-tavola-157-x-157-cm.-Photo-Daniele-Molajoli-768x1152.jpeg)
![Marta Naturale, La passeggiata, installation view at Francesca Antonini Arte Contemporanea, Roma 2021. Photo Daniele Molajoli](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2021/11/Marta-Naturale-La-passeggiata-installation-view-at-Francesca-Antonini-Arte-Contemporanea-Roma-2021.-Photo-Daniele-Molajoli-768x512.jpeg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati