Ancora Torino Liberty: Villa Sanquirico apre gli eventi d’arte con 14 artisti, uno per stanza
Le gallerie torinesi portano i propri artisti in una palazzina tardo-ottocentesca in stile eclettico, affacciata sul Valentino. Da poco acquistata da imprenditori illuminati che la vogliono trasformare in un progetto culturale, si apre con una mostra a cura di Olga Gambari
Dopo Villa Chiuminatto, un’altra dimora privata in stile liberty/eclettico di Torino è stata aperta in occasione della Art Week della fiera Artissima. Si tratta di Villa Sanquirico, questa volta con una mostra, a cura della direttrice della rassegna ParatissimaOlga Gambari, di 14 artisti di diverse gallerie torinesi (tra cui Riccardo Costantini, A Pick Gallery, Gagliardi & Domke), dislocati uno per stanza: “è una mostra che racconta la casa e il suo parco, uno dei più grandi di Torino all’interno di una villa privata”.
LA STORIA DI VILLA SANQUIRICO
Villa Sanquirico, così denominata per via del suo primo proprietario, Carlo Sanquirico, è un’architettura liberty stupendamente conservata, datata 1896, con un parco che la cinge. Originariamente proprietà appunto della famiglia Sanquirico, questa palazzina affacciata sul Valentino ha conosciuto un intervento di restauro nei primi anni Duemila, ed è fra le location catalogate da Film Commission Torino come sede di set cinematografici. Ora è stata acquistata da una coppia di imprenditori torinesi che ha deciso di trasformare la casa in un progetto culturale. “Quest’esperienza ha preso una forma entusiasmante da tutti i punti di vista e sarà l’inizio di un’avventura ancora tutta da definire”, ci spiegano i promotori. “Sono previste collaborazioni future e altri eventi legati non solo ad artisti e gallerie torinesi, ma anche internazionali e con un’attenzione particolare alle giovani generazioni”.
LA MOSTRA DI 14 ARTISTI DI GALLERIE TORINESI A VILLA SANQUIRICO
Intanto la villa è sede, fino al 7 novembre, di questa mostra: tra pavimenti-mosaico, fantasie geometriche, caldi soffitti in legno, ogni stanza (e il parco adiacente) racconta una storia diversa. Quella dei 14 artisti – Maura Banfo, Nicola Bolla, Enrica Borghi, Enrico Tealdi, Laura Pugno, Piergiorgio Robino di Studio Nucleo, Gosia Turzeniecka, Marco Cordero, Nicola Ponzio, Francesco Pergolesi, Daniele D’Acquisto, Paolo Grassino, Jessica Carroll, Fabio Viale – e della loro relazione con Torino, come origine, transito, ispirazione, declinata in varie sfumature.
– Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati