Biennale Arte di Venezia 2022. Jacopo Crivelli Visconti curatore del Padiglione del Brasile
Il critico d’arte italiano, già curatore nel 2019 del Padiglione cipriota a Venezia e quest’anno della Biennale di San Paolo, curerà il Padiglione del Brasile alla Biennale che si terrà il prossimo anno in Laguna. Jonathas de Andrade è l’artista selezionato da Jacopo Crivelli Visconti.
Sarà all’insegna dell’Italia il Padiglione del Brasile alla prossima Biennale Arte di Venezia, in programma dal 23 aprile al 27 novembre 2022. A curare la mostra del Paese sudamericano sarà, infatti, Jacopo Crivelli Visconti, critico d’arte napoletano da anni con base proprio in Brasile, curatore dell’appena conclusasi Biennale di San Paolo e nel 2019 già presente a Venezia come curatore del Padiglione della Repubblica di Cipro. L’artista selezionato da Crivelli Visconti per il Padiglione brasiliano è Jonathas de Andrade, classe 1982, in Brasile tra i più rappresentativi della sua generazione e già protagonista alla 32esima Biennale di San Paolo con la video installazione O Peixe [The Fish], poi esposta nell’ambito della mostra personale tenutasi al New Museum di New York.
IL PADIGLIONE DEL BRASILE ALLA BIENNALE DI VENEZIA 2022
Per la mostra di Venezia, Andrade realizzerà una nuova installazione, in dialogo con il tema della Biennale di Venezia di quest’anno, Il latte dei sogni, a cura di Cecilia Alemani. “Questo invito è una sorpresa e un onore”, dichiara Andrade. “Tuttavia, l’idea di rappresentare il Brasile oggi, ovunque, è una grande sfida soprattutto per le cruciali complessità che il Paese sta affrontando. Si spera che l’arte riesca a tradurre il nodo intricato che è vivere nei nostri tempi e riesca a ispirare sogni che ci permettano di sciogliere quei nodi”. “Nelle sue opere”, spiega Jacopo Crivelli Visconti, “l’artista ricerca l’idea di una cultura autenticamente popolare, in tutti i sensi possibili e nella complessità intrinseca di questo termine. Prende il corpo – principalmente il corpo maschile – come asse guida per affrontare temi come il mondo del lavoro e del lavoratore, insieme all’identità dell’individuo nella contemporaneità, attraverso metafore che oscillano tra nostalgia, erotismo e critica storica”.
JACOPO CRIVELLI VISCONTI CURATORE DEL PADIGLIONE DEL BRASILE
Quella di nominare il curatore della Biennale di San Paolo alla guida del Padiglione Brasiliano alla Biennale di Venezia è una tradizione, ma “la scelta di Jacopo Crivelli Visconti”, sottolinea José Olympio da Veiga Pereira, presidente della Fundação Bienal de São Paulo, “è dovuta alla notevole conoscenza che il critico ha dell’arte contemporanea brasiliana, alla sua precedente esperienza come curatore di una rappresentanza nazionale a Venezia, alla sua buona integrazione con il team della Fundação e all’affinità tra i temi della 34esima Biennale di San Paolo e quelli proposti per la 59. Biennale di Venezia”.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati