Il caso Vetra Building: la presentazione del documentario e la tavola rotonda sull’arte pubblica

Fissato per il 9 febbraio 2022 l’incontro dedicato al caso Vetra Building, firmato dallo studio di architettura Il Prisma, con un’opera dell’artista Patrick Tuttofuoco e la progettualità di Artribune. Un’operazione di rigenerazione urbana che viene raccontata nel documentario di Pietro Leone. E approfondita attraverso una tavola rotonda

Inaugurato lo scorso 11 novembre, Vetra Building è il progetto di riqualificazione della storica ex esattoria civica – situata in Via della Chiusa e costruita tra il 1959 e il 1963 su un disegno di Ferdinando Reggiori – trasformata in un palazzo contemporaneo, grazie al progetto dello studio di architettura Il Prisma su committenza di Axa Investment. Un’operazione che si è arricchita grazie all’installazione luminosa site-specific dal titolo X di Patrick Tuttofuoco affacciata sulla nuova piazza interna, a cura di Helga Marsala e con la direzione artistica di Artribune. A Milano, il 9 febbraio 2022 viene presentato Vetra X, il documentario (con la regia di Pietro Leone, scritto insieme a Helga Marsala) che racconta la storia dell’intero progetto, degli obiettivi che lo accompagnano e dei diversi risvolti sociali che ne derivano. Il documentario sarà successivamente pubblicato online e reso fruibile da un pubblico più ampio.

Vetra Building - Il Prisma - AXA IMA lts - BAMSphoto

Vetra Building – Il Prisma – AXA IMA lts – BAMSphoto

IL CASO VETRA BUILDING A MILANO: LA TAVOLA ROTONDA

Che cosa significa fare arte pubblica? Quali sono i presupposti fondamentali per lanciare nella città progetti di impatto, senso e compiutezza? Quali sono i nuovi paradigmi della contemporaneità? Attorno a questi temi, sui quali Artribune si interroga costantemente sulle sue pagine attraverso il contributo di collaboratori e professionisti, lo stesso giorno si svolgerà una tavola rotonda appositamente dedicata, Nuove sinergie tra architettura, art system, amministrazioni cittadine e investitori immobiliari. A partecipare al dibattito sono chiamati figure professionali disparate e profili differenti in grado di esaminare la questione da una prospettiva molteplice. Insieme agli assessori Tommaso Sacchi e Pierfrancesco Maran, interverranno, moderati dal direttore di Artribune, Massimiliano Tonelli: Francesco Rovere, Senior development manager per AXA Investment; Stefano Carone e Sebastiano Pasculli, rispettivamente Managing partner e Associate & Bu leader del Prisma; l’artista Patrick Tuttofuoco; la curatrice Helga Marsala; il critico e curatore Marco Scotini, direttore Dipartimento arti visive e Studi curatoriali della NABA (Milano); Mariacristina Ferraioli, curatrice e critica d’arte, membro del team curatoriale ArtLine Milano; Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura, Presidente dell’Associazione Italiana di Architettura e Critica; Simona Galateo, Ph.D. arch., curatrice e editor e Giuseppe Sinatra, Head of infrastructures, sustainability & general services dell’Università Bocconi di Milano. Il “caso Vetra” diventa così riflessione collettiva incentrata sul rapporto tra il ruolo dell’arte pubblica e il mondo del settore immobiliare e permette di analizzare possibilità concrete, i rischi e le modalità operative che si delineano nel quadro di una cooperazione virtuosa tra amministrazioni pubbliche, sistema dell’arte contemporanea, progettisti e gruppi che operano nel settore immobiliare.

https://vetrabuilding.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più