Innocult Fest. Al MEET di Milano la rassegna di esperienze in realtà aumentata e arti digitali
Dall’8 al 10 aprile al via una rassegna di installazioni, performance e progetti di industrie creative e di operatori media spagnoli, italiani e portoghesi nel primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano
Installazioni, performance e progetti che esplorano come l’industria creativa possa far propria l’innovazione digitale. È quello che si potrà vedere e sperimentare dal vivo nel corso della rassegna internazionale Innocult Fest, in programma dall’8 al 10 aprile presso MEET, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano.
COS’È MEET: IL CENTRO DI CULTURA DIGITALE A MILANO
Nato con il supporto di Fondazione Cariplo, il centro vuole contribuire a colmare il divario digitale italiano nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. Oltre al ciclo di incontri Meet the Media Guru con i protagonisti dell’innovazione mondiale, MEET promuove programmi di interazione fra creativi digitali ed imprese, azioni e percorsi dedicati all’innovazione per la cultura, progetti espositivi ed allestimenti site-specific per istituzioni italiane ed internazionali. Uno spazio di 1500mq che Carlo Ratti Associati ha reinterpretato a partire dal concept del centro di cultura digitale lavorando sull’idea di fluidità, interconnessione e partecipazione. Lo spazio accoglie al suo interno anche la Cineteca di Milano, che firma un palinsesto autonomo di rassegne e proiezioni dedicate al cinema contemporaneo internazionale.
COS’È INNOCULT FEST: FESTIVAL DI ARTI DIGITALI
Ora MEET organizza questo festival di esperienze in realtà aumentata e arti digitali, insieme al centro per l’arte e la tecnologia spagnola ETOPIA e a INOVA+, agenzia per l’innovazione portoghese. Innocult Fest è l’ultima tappa del progetto europeo Innocult co-finanziato dalla Commissione Europea e rivolto alle Media and Content Industries, ovvero aziende e liberi professionisti di tv, cinema, radio, case discografiche e di produzione multimediale e new media, industria del videogioco, agenzie creative, imprese culturali, performing arts, favorendone l’incontro, la reciproca formazione e partecipazione a eventi internazionali. Proprio come l’Innocult Fest, dove una rete di industrie creative e di operatori presenteranno le proprie idee e le nuove traiettorie per il coinvolgimento del pubblico. I visitatori avranno, così, l’occasione di visionare i progetti dei partecipanti italiani, spagnoli e portoghesi e assistere a varie live performance. Per l’occasione, MEET organizzerà anche laboratori e talk sul tema XR.
https://www.meetcenter.it/it/event/innocult-fest-programma-completo/
https://www.eventbrite.it/e/registrazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati