Torna il Telegatto tutto nuovo. A realizzare la statuetta è il collettivo Cracking Art
Il collettivo artistico noto per la realizzazione di statue che rappresentano coloratissimi animali – rigorosamente in plastica riciclata – firma le statuette del nuovo Telegatto, nelle versioni blu, giallo e fucsia
Che sarebbe tornato era stato preannunciato settimane fa, e forse tutti si aspettavano qualcosa di molto simile a quello che è stato negli anni Ottanta e Novanta, segnando, di fatto, una pagina indelebile nella storia del piccolo schermo e del costume italiani di quel periodo. Ad annunciare il ritorno del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo – noto a tutti come Telegatto – è il settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che inoltre rivela le novità che contraddistinguono il nuovo corso del premio: niente gran galà, niente jingle “Sorrisi is magic”, niente statuetta in bronzo placcato oro. In linea con i tempi, come hanno sottolineato gli organizzatori, il Telegatto diventa social e anche un’opera di arte contemporanea: a realizzare le nuove statuette dall’iconica forma di gatto è Cracking Art, movimento artistico nato nel 1993 fondato su una visione improntata sull’impegno sociale e il rispetto dell’ambiente, attraverso la creazione di sculture che rappresentano coloratissimi animali in plastica riciclata, presenti nelle piazze e nelle strade di città di tutto il mondo.
IL NUOVO TELEGATTO DI CRACKING ART
Il Telegatto sostenibile realizzato da Cracking Art è in tre versioni di colore, blu, giallo e fucsia, e ogni opera è fatta con materiali riciclati e plastica rigenerata. La nuova statuetta è in linea con la nuova visione del premio, che muta completamente rispetto ai “ruggenti” anni Novanta: “siamo felici di presentare alle lettrici e ai lettori di Sorrisi i nuovi Telegatti. La nostra famosa statuetta si è rifatta il look per essere al passo con i tempi, sempre all’insegna della contemporaneità”, spiega il direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali. “Evolve anche nella sua funzione: prima il Telegatto veniva assegnato secondo un criterio che prevedeva la divisione in categorie ed era soprattutto il premio di una gara. Ma il mondo è mutato, così come il modo di fare intrattenimento, che si è arricchito con i social, il digitale, lo streaming. Allo stesso modo cambiano anche i tempi e le modalità delle premiazioni: il nostro nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell’anno, diventando un riconoscimento al merito di chi lo riceverà”. Il primo a ricevere il nuovo Telegatto firmato Cracking Art è Vasco Rossi, al quale è stata dedicata la copertina di TV Sorrisi e Canzoni.
– Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati