Violenza e quotidianità nella mostra di Silvia Giambrone a Milano
È una riflessione sulla violenza che si annida nel quotidiano quella suggerita da Silvia Giambrone nelle sale della Prometeo Gallery di Milano. Fra inquietudini, silenzio e l’apparente tranquillità della sfera domestica
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Negli ultimi anni taluni autori hanno deciso di affrontare le questioni politiche, i diritti della persona o le tematiche gender attraverso una formalizzazione che si serve di una serie di elementi quotidiani, e apparentemente neutrali, per creare nel fruitore uno spiazzante cortocircuito di senso. È ciò che avviene nella nuova serie di Silvia Giambrone (Agrigento, 1981), Security blanket (2022), esposta nella mostra milanese che segna l’avvio della collaborazione con la Prometeo Gallery.
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Silvia Giambrone, Security blanket n. 6, 2022, ricamo su cotone e velluto di cotone, 95×115 cm
LA MOSTRA DI SILVIA GIAMBRONE A MILANO
In queste opere lo spettatore si trova dinanzi a una serie di copertine da culla che recano dei motivi decorativi, dai colori tenui e rilassanti, tratti del romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Questa apparente comfort zone della percezione viene subito meno perché a completare le opere sono una serie di frasi mutuate da un manuale per la difesa dagli attacchi sessuali. I lavori in mostra innescano così un implicito clima perturbante perché accanto alla dimensione quotidiana si riverbera un sentimento di profonda inquietudine: in tal modo l’artista pone una riflessione su come la violenza si possa celare anche nella sfera domestica, tra vessazioni e dinamiche di potere, rimanendo per questo un tabù.
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Silvia Giambrone, Sub rosa, 2022, carta oracolare, carta opaca plastificata, 50×40 cm (incorniciata)
LA VIOLENZA SECONDO SILVIA GIAMBRONE
Il video TRAUM (2021) documenta una performance che vede l’autrice intenta a leggere in modo compassato il contenuto di un foglio realizzato in ceramica che, dopo una pausa, viene lasciato cadere per terra: questa deflagrazione sembra voler incarnare la situazione delle vittime che nel ricordo dischiudono e affrontano il trauma subito.
A chiudere idealmente la mostra è Sub rosa (2022), un piccolo lavoro che evoca la sfera simbolica del silenzio, quasi a voler chiedere di abbandonare la dimensione puramente terrena per aprirsi alla trascendenza.
– Carlo Sala
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