A Roma apre Porto Simpatica. Ancora uno spazio indipendente in periferia

In zona Portuense a Roma un nuovo artist-run-space di giovani emergenti: mostre, incontri, talk e feste per auto-finanziarsi, oltre agli studi d’artista. Porto Simpatica aprirà ufficialmente nell’autunno 2022, dopo i lavori di riqualificazione degli spazi

Porto Simpatica nella periferia romana, in zona Portuense, tra Monteverde, il Trullo e via della Magliana, aveva annunciato la propria apertura lo scorso marzo con un piccolo party a numero chiuso. In quell’occasione, il chiromante Enzo Farina si era offerto di leggere il futuro agli ospiti volontari a bordo di una vecchia Ford Festa parcheggiata davanti allo spazio. Un’azione bizzarra che ha voluto anticipare l’arrivo di questa nuova realtà votata all’arte emergente. Ma quando aprirà ufficialmente? Si pensa che i lavori prenderanno tutta l’estate. Appuntamento quindi per settembre 2022.  

Ph. crediti Giorgio Benni

Porto Simpatica, Ph crediti Giorgio Benni

I FONDATORI DI PORTO SIMPATICA A ROMA  

L’ex garage ospita gli studi degli artisti Federico Arani (Roma, 1995), Simone Bacco (1995), Jerico Cabrera Carandang (1992, Rosario, Filippine, si è trasferito a Roma all’età di 10 anni), Ginevra Collini (1996, Roma), Giulia Crivellaro (1995, Bolzano), Vito Gara (1992, Putignano), Andrea Lo Giudice (1994, Roma, ha vinto il premio speciale Fondamenta alla 12esima edizione del Talent Prize di Insideart), Alessandro Matera (1994, Genzano di Roma) e Stella Rochetich (1997, Roma). Si aggiunge Bianca D’Ascanio (1997, Roma), attualmente in residenza. Artisti differenti che lavorano su pittura, illustrazione, videoarte, performance, scultura, fotografia, fino ai mixed media. 

Porto Simpatica, Ph crediti Giorgio Benni

Porto Simpatica

COME NASCE PORTO SIMPATICA

Il nome Porto Simpatica racchiude la manifestazione poetica dei desideri degli artisti. Porto sta per meta, “ambiente familiare che diviene teatro di contaminazioni culturali ma allo stesso tempo bacino cui propendere verso nuove esplorazioni”. Simpatica si riferisce invece alla Maga Simpatica, il cui studio televisivo era locato nello stesso luogo dove ora sorgono gli studi. Fa peraltro eco all’inclinazione del gruppo a muoversi verso la comprensione dell’altro, fondendo le identità personali in una collettività eterogenea ed estroversa, che comprende portfolio diversi ma anche affinità caratteriali e di pensiero. È stato infatti il legame di amicizia che ha spinto il gruppo a cercare un luogo dove lavorare fianco a fianco a Roma, città d’adozione per alcuni e comunque terreno fertile per coltivare le tendenze artistiche di ogni componente di Porto Simpatica. L’aspirazione è verso l’espansione orizzontale di “uno sguardo non intimorito dal cambiamento, ma proteso verso il consolidarsi di un sé scevro da sovrastrutture gerarchizzate, libero”.  

Porto Simpatica

Porto Simpatica

IL PROGRAMMA FUTURO DELLO SPAZIO INDIPENDENTE A PORTUENSE 

Alle pratiche individuali si affiancherà un project-space che sarà uno “spazio espositivo dalla finalità multipla”, da mostre a incontri e eventi. Già il gruppo di artisti si è destreggiato a livello curatoriale, estendendosi al di fuori dei limiti dell’hangar. I progetti sinora portati avanti intendono rivedere e ampliare “il significato tradizionale di mostra”. Tra i side-projects si citano quelli ideati da Fuochi Allegri, collettivo indipendente e multidisciplinare: l’intenzione è co-creare dinamiche di divertimento come feste itineranti e autofinanziate “atte a costruire un’alternativa post-club libera”. 

 

-Giorgia Basili  

[email protected]  

PORTO SIMPATICA è un Associazione Culturale con sede in Via Dei Silvestrini 6, Roma. 
Ginevra Collini: https://www.instagram.com/bbmalinconia/
Jerico: https://www.instagram.com/jerico_cabrera/?hl=it
Alessandro Matera: https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/alessandro-matera-mary/  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giorgia Basili

Giorgia Basili

Giorgia Basili (Roma, 1992) è laureata in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sulla Satira della Pittura di Salvator Rosa, che si snoda su un triplice interesse: letterario, artistico e iconologico. Si è spe-cializzata in Storia dell'Arte alla Sapienza…

Scopri di più