Come in un salotto. La mostra di Mirco Marchelli a Pietrasanta
Negli spazi della galleria Marcorossi di Pietrasanta l’artista e musicista Mirco Marchelli presenta le sue ultime sperimentazioni, combinando le proprie opere e alcuni pezzi di arredamento provenienti dal suo studio
Un buon auspicio, una promessa, un commiato amichevole: Tante belle cose – il titolo riprende un tipico saluto d’antan piemontese – è la mostra di Mirco Marchelli (Novi Ligure, 1963) ospitata dalla galleria Marcorossi Arte Contemporanea di Pietrasanta.
Si tratta di una raccolta delle ultime opere prodotte dall’artista che si presentano come un salotto, un ambiente domestico, un mondo intimo in cui il silenzio e la delicatezza si fanno materia. Un tono che caratterizza tutta la ricerca di Mirco Marchelli, seppur con qualche novità.
MIRCO MARCHELLI IN MOSTRA A PIETRASANTA
Le opere in mostra a Pietrasanta, infatti, portano con sé sperimentazioni inedite sulla forma e sulla materia, un nuovo approccio dell’artista e musicista che per questa occasione ha congedato il recupero di oggetti di uso comune rivisitati ‒ al centro dei lavori precedenti ‒ per approdare in territori finora inesplorati. Così, il gesso, il cemento bianco, la scagliola diventano il supporto su cui inserire tessere di colore ed elementi disparati, applicando gomma, stoffa, mattoni, cocci che si mescolano armoniosamente attraverso una selezione cromatica accuratamente studiata. Una base stratificata che diventa pagina bianca sulla quale imprimere un linguaggio personale, una grammatica rinnovata che irrompe nello spazio tridimensionale e si alterna con pezzi di arredamento provenienti dallo studio dell’artista, per un risultato corale e poetico.
‒ Giulia Ronchi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati