Nasce il Premio Scripta. Promuove e sostiene critici d’arte under 35
Ideato da “Scripta. L’arte a parole” – associazione che organizza lo Scripta Festival, rassegna di critica d’arte che si tiene alla Libreria Brac di Firenze – il premio prevede una borsa di studio e la possibilità di pubblicare un saggio di critica d’arte. Ecco come partecipare
Un premio rivolto a critici d’arte under 35, con la possibilità di pubblicare un saggio grazie a una borsa di studio: è questo il Premio Scripta, appena lanciato da Scripta. L’arte a parole, associazione nata nel 2020 che cura e organizza Scripta Festival, rassegna dedicata alla critica d’arte contemporanea che si svolge alla Libreria Brac a Firenze, con la direzione artistica di Pietro Gaglianò. L’associazione, adesso, lancia questo nuovo progetto, finalizzato alla “promozione della letteratura critica e al sostegno delle giovani generazioni di professionisti nel settore delle arti contemporanee”, come sottolineano i promotori del premio.
IL PREMIO SCRIPTA PER LA CRITICA D’ARTE
Realizzato in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, con il sostegno di Regione Toscana – Progetto realizzato nell’ambito del Bando Toscanaincontemporanea2022, con il contributo del Comune di Firenze, il premio nasce dalla “consapevolezza delle asperità del sistema editoriale e delle difficoltà incontrate da studiosi e studiose nella pubblicazione della propria ricerca”, continuano gli organizzatori. Rivolto a persone con un’età inferiore ai 35 anni, di qualsiasi nazionalità e con piena padronanza della lingua italiana, il Premio Scripta consiste in una borsa di studio pari a 2mila euro (la cifra sarà tassata in base al regime fiscale del soggetto vincitore) e nella pubblicazione di un saggio con la casa editrice specializzata nei linguaggi dell’arte Gli Ori, nella collana I limoni.
IL PREMIO SCRIPTA. COME PARTECIPARE
Per partecipare al premio, è necessario presentare una bozza di progetto indipendente e inedito da sviluppare in forma di saggio, “inerente ai temi dell’arte contemporanea nei rapporti con la sfera pubblica e gli studi sociali”, sottolinea il testo del bando. “Durante il periodo di ricerca e redazione del saggio è prevista una relazione di tutoraggio e confronto”. Oltre alla bozza di progetto, la candidatura dovrà contenere curriculum vitae ed eventuale bibliografia di testi editi e inediti. La selezione sarà affidata a una commissione formata da Dario Alì, responsabile didattico Rizzoli Education e cofondatore di “KABUL magazine”, Paolo Gori editore de Gli Ori, Teresa Macrì, critica d’arte e scrittrice, Raffaella Perna, docente di storia dell’arte Università La Sapienza, Pietro Gaglianò, critico d’arte e direttore di Scripta. La candidatura dovrà essere inviata entro le ore 13 del giorno 17 settembre 2022 all’indirizzo [email protected].
– Desirée Maida
http://lnx.scriptafestival.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati