Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia. Tutti gli eventi per l’autunno 2022
Presentata la programmazione al Teatrino di Palazzo Grassi per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2022. Un calendario che prende il via dai temi della mostra-evento dedicata a Bruce Nauman
Annunciato il programma delle attività che troveranno spazio a Venezia, durante i mesi a venire, negli ambienti del Teatrino firmato da Tadao Ando. Bruno Racine, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana ha illustrato il fitto calendario di eventi che animeranno l’ultimo quadrimestre dell’anno, individuando delle linee guida e qualche interessante novità. I temi sollevati dalla mostra dell’anno sul fronte veneziano e non solo ‒ quella che vede protagonista Bruce Nauman – ispirano, infatti, una serie di iniziative.
– Claudia Giraud
https://www.palazzograssi.it/it/
CICLO DI PROIEZIONI INTORNO A NAUMAN
Si parte mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 21.00 proprio con Nauman e con il primo appuntamento del ciclo di proiezioni Intorno a Nauman, dal titolo Des pieds et des mains: in questa occasione saranno proposti il film Hellzapoppin’ (1942, 84’) di Henry C. Potter, tre opere video di Richard Serra e Des pieds et des mains (1915, 17’) di Gaston Ravel e Jacques Feyder. Il ciclo, a cura del critico di cinema e scrittore Dominique Païni, è appunto ispirato alla mostra Bruce Nauman: Contrapposto Studies in corso a Punta della Dogana fino al 27 novembre 2022. La selezione ( le prossime proiezioni sono il 21-28 settembre e 12-19-26 ottobre) include film le cui tematiche, sperimentazioni o iconografia fanno eco all’atto di camminare e alla posa classica del Contrapposto, due elementi al cuore delle opere di Bruce Nauman in mostra. Le proiezioni includono anche film e documentari dedicati alle arti di altri artisti come Yuri Ancarani, Giovanni Boldini e Marlene Dumas.
MUSICA, SPERIMENTAZIONI SONORE E PERFORMANCE
L’altra linea guida alla base dell’intenso programma di attività riguarda l’apertura a discipline “altre” rispetto all’universo delle arti visive in senso stretto, come la musica contemporanea e le sue molteplici contaminazioni. Domenica 18 settembre alle ore 21.00, Pro Helvetia e Palazzo Grassi presentano un nuovo concerto nell’ambito del progetto New Echo System che porta a Venezia la musica imprevedibile – e dai contenuti politici – di Ester Poly. Il duo, formato dalle musiciste svizzere Martina Berther e Béatrice Graf, sperimenta le innumerevoli possibilità del tandem basso-batteria: tra rock psichedelico, punk e new wave. Lunedì 26 settembre 2022 alle ore 19.00 è prevista la performance TRANS- Manifesto Transpofágico, parte del format TRANS- organizzato in collaborazione con Annalisa Sacchi (Università Iuav di Venezia). Mentre Manifesto Transpofágico (martedì 27 settembre 2022) è un’opera teatrale di Renata Carvalho che, da sola sul palco, mette a nudo l’esclusione storica e la folklorizzazione del corpo travestito.
INCONTRI E DIDATTICA
Fra i tanti eventi che animeranno i mesi a venire spiccano i talk, come quello di giovedì 22 settembre alle ore 17.00, incentrato sull’ultimo film di Yuri Ancarani Atlantide (2021, 104′): in questa occasione ci sarà un incontro dedicato alle tematiche trattate nell’opera, con un focus sul periodo dell’adolescenza, indagando il disagio e il dolore propri della sensibilità giovanile. E poi quelli dedicati all’approfondimento della storia di Palazzo Grassi: giovedì 13 ottobre 2022, dedicato al velario di Venini e mercoledì 30 novembre 2022 Luca Scarlini, storyteller e voce di Rai Radio 2, indagherà la sua storia teatrale attraverso ricerche d’archivio. Miracoli e Conversioni. Racconti dalla LIAF Biennale è, invece, il titolo dell’incontro di giovedì 20 ottobre 2022: una conversazione tra Francesco Urbano Ragazzi, i curatori di LIAF 2022, e l’artista Pauline Curnier Jardin. L’incontro è dedicato all’installazione permanente Adoration, realizzata da Curnier Jardin in collaborazione con le detenute della Casa di Reclusione Femminile della Giudecca e la cooperativa Rio Terà dei Penseri nell’ambito di una commissione speciale di LIAF a Venezia. Dal punto di vista della didattica, fiore all’occhiello di Palazzo Grassi, tornano i tanto attesi Lab per tutti, appuntamenti dello speciale format laboratoriale ideato da Palazzo Grassi per tutto il pubblico, distribuiti da settembre a dicembre 2022. E il Grand Tour, appuntamento annuale dedicato alla condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni culturali internazionali e italiani. L’ospite di questa nuova edizione è il museo di arte contemporanea Van Abbemuseum di Eindhoven: nel corso delle due giornate del 18 e 19 novembre 2022 condurrà un incontro rivolto a professionisti dell’educazione museale su invito, condividendo esperienze, attività e programmi, e proponendo al pubblico veneziano un ricco programma di workshop, visite e attività svolte nelle sale delle mostre esposte nelle sedi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati