Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia. Tutti gli eventi per l’autunno 2022

Presentata la programmazione al Teatrino di Palazzo Grassi per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2022. Un calendario che prende il via dai temi della mostra-evento dedicata a Bruce Nauman

Annunciato il programma delle attività che troveranno spazio a Venezia, durante i mesi a venire, negli ambienti del Teatrino firmato da Tadao Ando. Bruno Racine, amministratore delegato e direttore di Palazzo Grassi – Punta della Dogana ha illustrato il fitto calendario di eventi che animeranno l’ultimo quadrimestre dell’anno, individuando delle linee guida e qualche interessante novità. I temi sollevati dalla mostra dell’anno sul fronte veneziano e non solo ‒ quella che vede protagonista Bruce Nauman – ispirano, infatti, una serie di iniziative.

– Claudia Giraud

https://www.palazzograssi.it/it/

CICLO DI PROIEZIONI INTORNO A NAUMAN

Bruno Racine al Teatrino di Palazzo Grassi. Ph. Matteo De Fina, courtesy Palazzo Grassi

Bruno Racine al Teatrino di Palazzo Grassi. Ph. Matteo De Fina, courtesy Palazzo Grassi

Si parte mercoledì 14 settembre 2022 alle ore 21.00 proprio con Nauman e con il primo appuntamento del ciclo di proiezioni Intorno a Nauman, dal titolo Des pieds et des mains: in questa occasione saranno proposti il film Hellzapoppin’ (1942, 84’) di Henry C. Potter, tre opere video di Richard Serra e Des pieds et des mains (1915, 17’) di Gaston Ravel e Jacques Feyder. Il ciclo, a cura del critico di cinema e scrittore Dominique Païni, è appunto ispirato alla mostra Bruce Nauman: Contrapposto Studies in corso a Punta della Dogana fino al 27 novembre 2022. La selezione ( le prossime proiezioni sono il 21-28 settembre e 12-19-26 ottobre) include film le cui tematiche, sperimentazioni o iconografia fanno eco all’atto di camminare e alla posa classica del Contrapposto, due elementi al cuore delle opere di Bruce Nauman in mostra. Le proiezioni includono anche film e documentari dedicati alle arti di altri artisti come Yuri Ancarani, Giovanni Boldini e Marlene Dumas.

MUSICA, SPERIMENTAZIONI SONORE E PERFORMANCE

TRANS - Manifesto Transpofágico, Ph.Nereu Jr Imagens

TRANS – Manifesto Transpofágico, Ph.Nereu Jr Imagens

L’altra linea guida alla base dell’intenso programma di attività riguarda l’apertura a discipline “altre” rispetto all’universo delle arti visive in senso stretto, come la musica contemporanea e le sue molteplici contaminazioni. Domenica 18 settembre alle ore 21.00, Pro Helvetia e Palazzo Grassi presentano un nuovo concerto nell’ambito del progetto New Echo System che porta a Venezia la musica imprevedibile – e dai contenuti politici – di Ester Poly. Il duo, formato dalle musiciste svizzere Martina Berther e Béatrice Graf, sperimenta le innumerevoli possibilità del tandem basso-batteria: tra rock psichedelico, punk e new wave. Lunedì 26 settembre 2022 alle ore 19.00 è prevista la performance TRANS- Manifesto Transpofágico, parte del format TRANS- organizzato in collaborazione con Annalisa Sacchi (Università Iuav di Venezia). Mentre Manifesto Transpofágico (martedì 27 settembre 2022) è un’opera teatrale di Renata Carvalho che, da sola sul palco, mette a nudo l’esclusione storica e la folklorizzazione del corpo travestito.

INCONTRI E DIDATTICA

Yuri Ancarani, Atlantide

Yuri Ancarani, Atlantide

Fra i tanti eventi che animeranno i mesi a venire spiccano i talk, come quello di giovedì 22 settembre alle ore 17.00, incentrato sull’ultimo film di Yuri Ancarani Atlantide (2021, 104′): in questa occasione ci sarà un incontro dedicato alle tematiche trattate nell’opera, con un focus sul periodo dell’adolescenza, indagando il disagio e il dolore propri della sensibilità giovanile. E poi quelli dedicati all’approfondimento della storia di Palazzo Grassi: giovedì 13 ottobre 2022, dedicato al velario di Venini e mercoledì 30 novembre 2022 Luca Scarlini, storyteller e voce di Rai Radio 2, indagherà la  sua storia teatrale attraverso ricerche d’archivio. Miracoli e Conversioni. Racconti dalla LIAF Biennale è, invece, il titolo dell’incontro di giovedì 20 ottobre 2022: una conversazione tra Francesco Urbano Ragazzi, i curatori di LIAF 2022, e l’artista Pauline Curnier Jardin. L’incontro è dedicato all’installazione permanente Adoration, realizzata da Curnier Jardin in collaborazione con le detenute della Casa di Reclusione Femminile della Giudecca e la cooperativa Rio Terà dei Penseri nell’ambito di una commissione speciale di LIAF a Venezia. Dal punto di vista della didattica, fiore all’occhiello di Palazzo Grassi, tornano i tanto attesi Lab per tutti, appuntamenti dello speciale format laboratoriale ideato da Palazzo Grassi per tutto il pubblico, distribuiti da settembre a dicembre 2022. E il Grand Tour, appuntamento annuale dedicato alla condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni culturali internazionali e italiani. L’ospite di questa nuova edizione è il museo di arte contemporanea Van Abbemuseum di Eindhoven: nel corso delle due giornate del 18 e 19 novembre 2022 condurrà un incontro rivolto a professionisti dell’educazione museale su invito, condividendo esperienze, attività e programmi, e proponendo al pubblico veneziano un ricco programma di workshop, visite e attività svolte nelle sale delle mostre esposte nelle sedi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più