Piemonte: la grande scultura di Valerio Berruti inaugurata ad Alba
Svelata una grande opera di arte pubblica che celebra la città e la famosa azienda della Nutella. Una scultura di oltre 12 metri in piazza
È un rincorrersi di nomi: il 29 settembre ad Alba, nel giorno di San Michele, è stata inaugurata la fontana e la scultura Alba di Valerio Berruti in Piazza Michele Ferrero, imprenditore che fondò la celeberrima azienda omonima.
LA SCULTURA ALBA NEL CAPOLUOGO DELLE LANGHE
Alba ha un’altezza di 12 metri e mezzo: un record europeo per sculture pubbliche che non appartengano ai generi religioso o storico-militare. Ma questa dimensione confligge splendidamente con la sua leggerezza: un segno leggero in acciaio inox, quasi esile, riconoscibile come sempre nell’opera di Berruti, e la cui levità si amplifica grazie a un equilibrio assolutamente controintuitivo – il commento di molti sulla piazza, gremita la sera dello svelamento, era infatti: “Come fa a stare in piedi?!“.
LA VIDEOINTERVISTA CON VALERIO BERRUTI
Di questa bambina “genà“, timida in dialetto piemontese, che come un diaframma mette in comunicazione le torri della cittadina con le colline al capo opposto della prospettiva, ci ha raccontato l’artista in questa intervista realizzata a Verduno, dove Berruti ha uno dei suoi studi all’interno di una chiesa sconsacrata.
Marco Enrico Giacomelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati