Festival del Paesaggio di Anacapri: tutte le foto delle opere

È aperta fino al 16 novembre la mostra con le sculture e le opere di videoarte della sesta edizione del festival. Quest’anno il riferimento è 'intellettuale Edwin Cerio. La gallery delle immagini

Si conclude la sesta edizione del Festival del Paesaggio di Anacapri, dedicata quest’anno alla figura dell’intellettuale e autore Edwin Cerio e al centenario del celebre Convegno sul Paesaggio. Le opere del festival, però, restano sull’isola fino al 16 novembre. La rassegna, curata da Arianna Rosica e Gianluca Riccio, ha quest’anno il titolo Aria di Capri, come il libro in cui lo scrittore caprese Cerio rilegge l’isola con le parole e le immagini prodotte da scrittori, poeti e artisti che l’hanno abitata.

LE OPERE DI ARIA DI CAPRI PER IL FESTIVAL DEL PAESAGGIO

Aria di Capri, come le precedenti edizioni del festival, si struttura come uno sfaccettato osservatorio sul paesaggio contemporaneo, lasciando ampio spazio agli artisti partecipanti di proporre una propria interpretazione del “paesaggio umano e ambientale che ci circonda”. Il percorso espositivo si snoda negli spazi meravigliosi di Villa San Michele: sulla facciata esterna c’è la grande scultura luminosa Bird di Patrick Tuttofuoco; nel chiostro interno la scultura pavimentale O. T. 2022 di Valerie Krause e la grande tela monocroma di Henrik Hakansson, nuovo capitolo della serie Butterfly painting; la piccola cappella immersa nel giardino della villa accoglie l’installazione The observer dei due artisti ucraini Ilya e Emilia Kabakov, mentre nella chiesa è proiettato il video The School of Narrative Dance – Ongoing Documentary, 2013-2016 di Marinella Senatore. Ecco tutte le foto.

Giulia Giaume

www.festivaldelpaesaggio.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più