Il debutto dell’artista Andrea Francolino alla Galleria Mazzoleni di Torino
Spazia dall’infinitamente piccolo al gigantesco la mostra di Andrea Francolino alla Galleria Mazzoleni di Torino, che trova nella natura e nell’idea di crepa il suo punto di partenza
Si varca la soglia dove un altare di vetri rotti ostacola il passaggio e costringe all’osservazione: frammenti che disegnano armoniche simmetrie. Vetrate senza colore di una cattedrale gotica in dialogo con gli stucchi del soffitto, ma anche macchie Rorschach sulle quali indugiare in libere associazioni: Caso x Caos x Infinite variabili. La discesa nell’intimo sotterraneo, cavità di un metaforico cuore, dove pulsa o fa il conto alla rovescia la proiezione di scatti di crepe, Minuto, alla ricerca della coincidenza con le forme del caso.
Andrea Francolino. Photo credits Giorgio Perottino. Courtesy Mazzoleni, London _ Torino
LA MOSTRA DI ANDREA FRANCOLINO ALLA GALLERIA MAZZOLENI
Andrea Francolino (Bari, 1979) presenta la sua prima personale alla Galleria Mazzoleni di Torino, dal titolo ispirato: Venne all’esistenza lo Spazio beante, a cura di Lorenzo Benedetti. Nel piano nobile trovano spazio la serie dei calchi geolocalizzati delle crepe con polvere di cemento e di terra, l’impermanenza delle polveri gradienti al suolo. Il dittico galattico che è big bang e procreazione. La vita vegetale e il suo avatar artificiale in A-biotic, per poi transitare nei tre regni danteschi dell’aldilà o nei tre piani dell’io freudiani: profondità della terra, lusinga dell’oro e mistico lapislazzulo. Infine, la rottura diventa sutura, cicatrice, piega, corrugamento nelle paradossali Crepe dell’acqua. Non servono coordinate: nelle acque si naufraga dolcemente nell’imponderabile. Lo spazio beante è forse quell’equilibrio incerto, sottile, labile fra ordine e caos, fra crepa e piega.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Neve Mazzoleni
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Neve Mazzoleni
Neve Mazzoleni. Background di storica dell’arte e filosofa, perfezionata in management dell’arte e della cultura e anche in innovazione sociale, business sociale e project innovation. Per anni è stata curatrice ed exhibition manager della collezione corporate internazionale di UniCredit all’interno…