In arrivo i nuovi episodi di Open Studio, il format di Artribune su Twitch
Ritorna Open Studio, il format in live streaming di Artribune in onda ogni settimana sul social network Twitch. Ideato per visitare gli studi d'artista, nelle prossime puntate in onda dal 13 ottobre è protagonista l’ampia scena artistica italiana in tutte le sue sfaccettature
Rendere lo studio visit – ovvero l’ispezione esclusiva che curatori o galleristi fanno nello studio di un’artista per scoprirne la ricerca – un’esperienza collettiva e aperta a tutti: è questa la mission di Open Studio, il format di Artribune su Twitch, piattaforma social che ogni giorno vanta più di 15 milioni di utenti attivi. Tutte le settimane in diretta live, un artista è invitato a lavorare ad una propria opera condividendo pensieri e ricerca con gli utenti online. Gli spettatori, grazie alla chat presente sul sito, hanno l’opportunità di fare domande prendendo così parte al flusso creativo. La scorsa stagione – trasmessa per la prima volta ad aprile – si è svolta tra Roma, Sassari e Cagliari ed ha coinvolto artisti di ogni età, emergenti e non, permettendo agli ascoltatori di immergersi nel panorama contemporaneo. Tra questi Luca Grechi, ospite della prima puntata di Open Studio. L’artista di origine toscane ha avuto l’opportunità di realizzare la copertina del numero 69 di Artribune Magazine con una tela creata in diretta.
L’ARTISTA FABRIZIO CICERO APRE OPEN STUDIO
I primi episodi della nuova stagione di Open Studio vedranno principalmente protagonista la vibrante scena della capitale, caratterizzata da spazi indipendenti – i cosiddetti artist run space – e molto altro ancora. Ad inaugurare la stagione è Fabrizio Cicero (1982) artista multidisciplinare di origini siciliane che attualmente vive e lavora tra Napoli e Roma. Cicero indaga la realtà circostante in un continuo dialogo tra luce e spazio, affrontando temi esistenziali e rapporti contrastanti, come quelli tra uomo-natura e uomo-società. La prima diretta è in onda il 13 ottobre alle ore 19 dallo studio dell’artista presso Off1c1na, luogo condiviso e spazio di ricerca situato a Roma nel quartiere Quadraro. I prossimi artisti saranno Narcisa Monni, Cristiano Carotti, Zaelia Bishop e tanti altri.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati