Apre a Milano la prima sede internazionale dell’inglese Cadogan Gallery

Attiva a Londra da oltre 40 anni, la galleria d'arte contemporanea approda in uno spazio milanese. Che però ricorda quello da cui tutto è iniziato

Una importante galleria inglese a conduzione familiare apre uno spazio nel cuore di Milano. Parliamo di uno staple nel mondo dell’arte contemporanea, la londinese Cadogan Gallery. Contraddistinta dal supporto al lavoro di artisti emergenti, mid career e affermati, e da un impegno costante nella cura di relazioni intessute in 40 lunghi anni con collezionisti e artisti da tutto il mondo, la galleria è nata nel 1980 con una prima galleria nella capitale britannica, spostandosi da Pont Street a Draycott Avenue, per poi approdare nel prestigioso quartiere di South Kensington, a Old Brompton Road. Dopo aver aperto uno spazio temporaneo per progetti speciali nello Hampshire, oggi Cadogan raggiunge una prospettiva più internazionale aprendo la sua prima sede estera nel centro del capoluogo lombardo.

LA NUOVA SEDE DI CADOGAN GALLERY A MILANO

A partire dalla primavera 2023, in via Bramante 5, Cadogan inaugurerà il nuovo spazio con un approccio incentrato sulla valorizzazione dei singoli artisti e una chiara identità estetica, all’interno di un luogo dove far conoscere non soltanto opere di artisti cresciuti con la galleria, come l’italiano Gabriele Cappelli, ma anche le nuove generazioni. Luminoso e tipicamente milanese, lo spazio che sorge a pochi metri dall’ADI – Design Museum è “progettato e costruito appositamente per un ampio programma di mostre” e “metterà in evidenza le opere di artisti che sono cresciuti con noi dalla fondazione della galleria, oltre a presentare artisti affermati ed emergenti nuovi anche per Cadogan“, ha sottolineato Freddie Burness, direttore della galleria e figlio del fondatore Christopher.

UNO SPAZIO MILANESE PER CADOGAN GALLERY

La nuova casa di Cadogan è un punto di connessione tra la città e le radici della galleria. “Con il suo cortile pieno di luce”, ha enfatizzato Burness, “gli elementi architettonici milanesi distintivi e l’estetica moderna, questo nuovo spazio ci permetterà di esporre le opere con lo stesso spirito della sede londinese, anche se in un modo diverso e ambizioso. Dopo molti anni di lavoro, siamo entusiasti di fare questo nuovo passo: abbiamo scelto Milano perché pensiamo sia attualmente uno dei centri più importanti del mondo dell’arte internazionale, pieno di potenzialità per il futuro”.

Giulia Giaume
 
www.cadogangallery.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più