Muore a 89 anni Franco Sarnari, tra i pittori del Gruppo di Scicli
L’artista è morto proprio a Scicli, dove viveva dagli anni Settanta e dove, negli anni Ottanta, ha dato vita insieme a Piero Guccione al Gruppo che prende il nome della cittadina in provincia di Ragusa
È morto a 89 anni nella sua casa di Scicli, in provincia di Ragusa, Franco Sarnari, pittore tra i fondatori negli anni Ottanta insieme a Piero Guccione del Gruppo di Scicli. Amico di Schifano e Guttuso, Sarnari negli anni Sessanta a Roma ha inoltre contribuito alla fondazione del collettivo il Girasole, oltre a essere stato protagonista nel 1970 di una grande mostra antologica al Palazzo dei Diamanti a Ferrara e ad aver avuto, nel 1988, una sala personale nel Padiglione Italiana alla Biennale di Venezia.
VITA E ARTE DI FRANCO SARNARI
Nato a Roma nel 1933, Sarnari all’inizio degli anni Settanta decide di vivere in Sicilia, a Scicli, nella contrada di Gerrantini, dove ha vissuto fino alla fine. La sua pratica artistica si è contraddistinta per il rigore estetico, come nella serie Cancellazioni, in cui il pittore interviene su opere d’arte storiche, e anche le serie Frammenti e Neri, tutte contraddistinte dalla forte volontà di sperimentare nuovi livelli stilistici e formali. Sarnari è stato molto apprezzato non solo dalla critica italiana – durante la sua carriera è stato seguito da Lorenza Trucchi e Giovanni Carandente – ma anche da quella internazionale: nel 2013 a Vicenza Marco Goldin lo inserisce tra i maggiori dell’astrazione mondiale, oltre alla mostra antologica alla National Gallery di Washington curata da David Gariff. Nel 2021 l’artista inizia con i figli il lavoro dell’Archivio Franco Sarnari, inaugurato lo scorso aprile con una mostra che raccontava la sua vita e la sua arte.
Desirée Maida
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati