Le opere su carta di Nancy Genn in mostra a Venezia
Gioca sul dialogo tra ambiti opposti la poetica di Nancy Genn, che va in mostra alla galleria Marignana Arte di Venezia con sei lavori in carta realizzata a mano
Comunicazione, sensorialità, spiritualità e l’interiorizzazione dell’imprescindibile rapporto uomo-natura costituiscono gli elementi cardine dell’indagine artistica di Nancy Genn (San Francisco, 1929). Rappresentante di spicco dell’arte informale americana della seconda metà del Novecento, poliedrica sperimentatrice in differenti ambiti tecnici, è in mostra nella project room della galleria Marignana Arte di Venezia con sei lavori in carta realizzata a mano: Hand made papers 1981-1988.
LA MOSTRA DI NANCY GENN A VENEZIA
Abile conciliatrice di opposti ‒ fra cui interiorità ed esteriorità, pieno e vuoto, trasparenza e opacità, sensazione ed emozione ‒, Genn riesce nell’impresa intuitiva e sinestetica di mediare fra il proprio sentire, il suo mezzo espressivo, e la sensibilità dello spettatore. Realizzando uno dei fini precipui dell’opera d’arte, che è quello della trasmissione del messaggio, cui abbina sapientemente la fascinazione estetica, e le implicazioni profonde, di mutuo riconoscimento, connesse all’inconscio collettivo.
L’assenza cromatica, laddove occorre, l’alternarsi di spessore e sottigliezza, i geometrismi e i solchi, producono spazio di riflessione, necessaria sospensione, affinché la parte immateriale del processo possa compiersi e l’osservatore rispecchiare se stesso e la propria esperienza, e il valore introspettivo di quella.
Maria Palladino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati