Su Artribune Podcast Arcangelo Sassolino per Monologhi al Telefono
Nell’intervista al telefono con Donatella Giordano, Arcangelo Sassolino racconta il suo lavoro in rapporto con le macchine, la natura e la tecnologia
Nell’intervista al telefono con Donatella Giordano, Arcangelo Sassolino (Montecchio Maggiore, 1967) racconta il suo lavoro in rapporto con le macchine, la natura e la tecnologia.
DIPLOMAZIJA ASTUTA DI ARCANGELO SASSOLINO
L’opera che ha realizzato per il Padiglione Malta alla Biennale di Venezia 2022 è stata da poco tempo analizzata sotto l’aspetto della sostenibilità all’interno del programma Per un’arte responsabile, una tavola rotonda organizzata presso il Teatro Piccolo dell’Arsenale di Venezia. Diplomazija Astuta, infatti, è la prima opera al mondo certificata carbon neutral. Orientandosi verso gli obiettivi del 2030 e 2050 fissati dagli accordi di Parigi in tema di emissioni di Co2, l’artista ha voluto applicare alla sua opera una normativa volontaria internazionale, riducendo mitigando o evitando le emissioni di gas a effetto serra grazie a interventi specifici durante tutte le fasi di costruzione e allestimento.
LE OPERE PER L’ANNIVERSARIO DELLE STRAGI MAFIOSE
In questa telefonata l’artista analizza, inoltre, le opere presentate a Palermo in occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, nel Comune di Borgo Valsugana in occasione di Arte Sella e a Vicenza negli spazi di Atipografia.
Donatella Giordano
https://www.arcangelosassolino.it/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati