Le guaritrici contemporanee di Marco Mazzoni in mostra a Milano
Flora, fauna e tradizioni popolari si incontrano nei disegni di Marco Mazzoni, protagonisti della mostra alla galleria Giovanni Bonelli di Milano
Stramonium è un omaggio a quel mondo antico, affascinante e quasi magico delle guaritrici: volti di donna, ricorrenti e ossessivi nell’arte di Marco Mazzoni (Tortona, 1982), appaiono contornati da turbinii di piante e fiori dai forti significati simbolici ed esoterici. Ogni disegno, realizzato con maestria e precisione attraverso l’uso di matite colorate su carta, evidenzia il momento in cui la donna, priva degli occhi e dunque resa universale, entra in simbiosi con la flora e la fauna, facendosi natura morta e interpretazione contemporanea delle antiche sagge, detentrici dei segreti terapeutici e curativi di fiori ed erbe come lo Stramonio, una volta chiamato erba delle streghe. In questo modo Mazzoni traduce visivamente fatti e tradizioni popolari e fonde l’arte del ritratto con il disegno naturalistico, lasciando trasparire l’armonia possibile tra gli esseri umani e la natura.
I DISEGNI DI MARCO MAZZONI
La tecnica è magistrale: le illustrazioni appaiono ricche di dettagli, impattanti, con efficaci contrasti chiaroscurali di luce e ombra. In mostra anche una serie di disegni appartenenti al Ciclo delle virtù realizzati da Mazzoni su carta Moleskine, in cui animali fantastici e misteriosi associati a fiori e piante rappresentano specifiche virtù, e un’anteprima delle tavole grafiche realizzate per Turn of the Screw di Henry James, libro illustrato che uscirà la prossima primavera.
Giulia Pacelli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati