MASA Gallery apre a Città del Messico uno spazio per l’arte e il design
Il progetto focalizzato sugli incroci tra le arti visive e il design festeggia il suo quinto anniversario e inaugura una sede in Messico, con una doppia personale di Brian Thoreen e Mario García Torres
A cinque anni dall’avvio delle sue attività, MASA Gallery ha aperto uno spazio permanente a Città del Messico. Si rafforza così il presidio sul territorio di una galleria focalizzata sugli ambiti dell’arte e del design, e sui loro possibili incroci, e che si è sempre definita nomade e ibrida. Interessata agli scambi tra diverse discipline e pratiche visuali e artigianali, MASA Gallery si è distinta di recente per progetti e collaborazioni di alto profilo realizzati da Miami a New York e dall’8 febbraio può contare anche su una sede permanente in Messico, inaugurata con la doppia mostra personale di Brian Thoreen e Mario García Torres.
MASA GALLERY APRE UNO SPAZIO IN MESSICO PER L’ARTE E IL DESIGN
Fondata come realtà nomadica a Città del Messico nel 2018 da un collettivo di creativi provenienti dal mondo dell’arte, del design e dell’architettura – la creative director Age Salajõe, i designer Héctor Esrawe e Brian Thoreen e i collezionisti Isaac Bissu e Roberto Diaz – MASA ha costruito la propria identità progettuale nei punti di contatto, confine e mescolanza tra arte e design. Ora arriva la nuova sede nel cuore della capitale messicana, in una residenza coloniale del Settecento, con uno spazio espositivo di 600 mq che saranno dedicati a progetti di “esplorazione curatoriale, sperimentazione e dialogo tra le sensibilità dell’arte e del design”.
LA NUOVA SEDE DI MASA GALLERY
Dopo aver realizzato progetti espositivi e curatoriali su arte, design e collezionabili in diverse città e location nel mondo, MASA Gallery reclama per la prima volta uno spazio permanente. E per farlo ha scelto una casa coloniale resa iconica dalle “Fiestas del Tercer Imperio”, stravaganti e leggendarie feste organizzate tra gli anni Sessanta e Settanta dall’allora proprietario Federico Sánchez Fogarty (1901-1976), visionario patron delle arti e scrittore, e frequentate da artisti, critici, intellettuali che insieme erano impegnati nella costruzione del Messico moderno e di una sua estetica aggiornata.
LE PRIME MOSTRE DEL NUOVO SPAZIO DI MASA GALLERY
Le prime mostre a inaugurare la nuova configurazione di MASA Gallery sono le personali dell’artista e designer Brian Thoreen, tra i co-fondatori del progetto, e dell’artista Mario García Torres, accomunati da una attitudine che mira a corrodere le convenzioni di funzionalità e materialità. Con il progetto Non-Zero-Sum, Brian Thoreen esplora modalità non tradizionali di produzione ed espande il concetto di materialità e corporeità, mentre la mostra di Mario García Torres, The Space Under My Chair & The Music I Was Listening To, presenta un omaggio all’iconica scultura dell’artista Bruce Nauman e, ispirata al design degli strumenti musicali, apre nuove possibilità di dialogo tra concetto e funzione.
Cristina Masturzo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati