Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto accende anche il Lago d’Iseo

L’opera dell’artista quest’anno novantenne è stata realizzata con materiali di scarto ed è composta da 16 cumuli di reti. Tanti quanti i comuni del Lago

Dopo aver riproposto l’iconica Venere degli Stracci (ormai distrutta dalle fiamme, ma presto ricostruita) in scala monumentale a Napoli, Michelangelo Pistoletto propone una nuova versione del suo Terzo Paradiso in occasione di Light is Life – Festa delle Luci A2A, festival inaugurato a Monte Isola sul Lago d’Iseo e realizzato nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La rassegna, visibile fino al prossimo 23 luglio, vede la direzione artistica e la curatela di Angelo Bonello, light artist di fama internazionale, che affianca l’artista biellese con la sua installazione Floating Ballerina.

Il Terzo Paradiso dell’Energia di Michelangelo Pistoletto

Per Terzo Paradiso si intende la fusione tra il primo e il secondo Paradiso, ovvero la terza fase dell’umanità che, stando a Pistoletto, si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura. Presentato nel 2005 nell’ambito della 51° Biennale di Venezia con la mostra L’isola interiore: arte della sopravvivenza a cura di Achille Bonito Oliva, il Terzo Paradiso ha poi assunto le sembianze di una grande opera collettiva in occasione di rassegne, mostre ed eventi culturali grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Educazione di Castello di Rivoli e Cittadellarte.

Il concetto alla base dell’opera non perde di intensità, e si trasforma sul Monte Isola includendo materiali di scarto, 16 cumuli di reti (tanti quanti i comuni del Lago) e le luci a led usate per le opere della Festa delle Luci di Bergamo e Brescia. In questa nuova forma, l’opera mette al centro le “reti fisiche” che sono metafora dell’interconnessione che lega il destino del singolo all’intera società. Per questo, al centro di ogni cumulo, l’artista ha deciso di posizionare un simbolo per ricordare il 17esimo obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero “rilanciare il partenariato globale e locale per promuovere e sostenere lo sviluppo sostenibile del pianeta”.

Valentina Muzi

Light is Life – Festa delle Luci A2A

Monte Isola sul Lago d’Iseo

Dall’8 al 23 luglio 2023

https://festadellelucia2a.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più