Botero: la prima mostra dopo la morte si terrà a Milano

Gli spazi del Museo della Permanente ospiteranno sessanta opere del pittore colombiano provenienti dal Museo di Antioquia, in Colombia. Una collezione da cui emerge il suo rapporto con la religione

A dieci giorni dalla scomparsa dell’artista Fernando Botero (Medellìn 1932 – Montecarlo 2023), si annuncia la prima mostra post morte al Museo della Permanente di Milano, dal titolo Via Crucis. La Passione di Cristo. Il progetto espositivo raccoglie sessanta opere (tra olii e disegni preparatori) provenienti dal Museo di Antioquia, in Colombia. La serie era stata donata dal pittore nel 2012, da cui emergono riferimenti ai grandi Maestri come Paolo Uccello, Peter Paul Rubens, Diego Velàzquez, Paul Cèzanne e Pablo Picasso

Via Crucis, la mostra di Fernando Botero da Medellìn a Milano 

Via Crucis. La Passione di Cristo è un ciclo di dipinti che Fernando Botero realizzò tra il 2010 e il 2011, ed è composta da 27 olii e da 33 opere su carta dove si esprime il suo rapporto intimo con la religione. La dimensione spirituale è sempre stata una tematica vicina alla ricerca del pittore, sin dall’infanzia trascorsa in Colombia, tra immagini devozionali e pratiche religiose ben radicate nella comunità. I toni ironici e giocosi che di solito animavano le sue tele vengono meno, lasciando il posto al dolore e alla tragedia che si esprime con sguardi tristi e malinconici. Un ciclo pittorico che non solo affronta il delicato rapporto dell’artista con il divino, ma accompagna il pubblico a riflettere sulla poesia, il dramma e la potenza della Passione di Cristo, attraverso la pietas.

Fernando Botero, Veronica, 2010, Olio su tela, 127 x 88 cm, Medellin, Museo de Antioquia
Fernando Botero, Veronica, 2010, Olio su tela, 127 x 88 cm, Medellin, Museo de Antioquia

Queste opere sono arrivate nella città natale di Botero, Medellìn, durante la settimana di Pasqua del 2012 per celebrare gli ottant’anni dell’artista. In quell’occasione il pittore decise di donare l’intera serie al Museo di Antioquia che, oggi, presenta per la prima volta postuma alla morte dell’autore. Questa mostra non solo dà modo al pubblico di scoprire un aspetto intimo e privato di Botero, ma mette in comunicazione due musei internazionali. 

Valentina Muzi 

Milano// dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024
Via Crucis. La Passione di Cristo
Museo della Permanente
Via Filippo Turati 34, Milano
https://mostrabotero.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più