Forum Cultura 2023: una giornata per analizzare come Milano investe sull’arte contemporanea
Curatori, giornalisti, artisti, direttori di museo, spazi culturali indipendenti si ritrovano il 12 settembre al Castello Sforzesco per Milano Contemporanea. Si parlerà di spazio pubblico, comunicazione dell’arte, relazioni tra istituzioni e privati
Pensa e agisce da capitale culturale, Milano, che ancora una volta torna a ospitare il Forum Cultura evento promosso da Palazzo Marino per ragionare sul contributo che la città può portare all’innovazione culturale e artistica. Si inizia martedì 12 settembre – per proseguire poi nell’arco della settimana – con un’intera giornata dedicata all’arte contemporanea (Milano Contemporanea) ospitata al Castello Sforzesco. Per l’occasione, la Sala Viscontea riunirà un nutrito parterre di addetti ai lavori (ma l’evento è aperto al pubblico, gratuitamente, previa registrazione online, e trasmesso in diretta streaming sulla WebTvRadio del Comune di Milano), chiamati ad animare dibattiti e incontri, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. Curatori, direttori di museo, operatori culturali, artisti e figure istituzionali ragioneranno di gestione e rigenerazione dello spazio pubblico e interazione tra pubblico e privato in ambito culturale, comunicazione dell’arte contemporanea e valore strategico degli operatori indipendenti.
Forum Cultura – Milano Contemporanea. Il programma della giornata
Così Milano riflette sulle dinamiche dell’arte contemporanea, con un approccio quanto più possibile multidisciplinare. La giornata si articolerà in cinque talk, a partire dall’incontro moderato dalla giornalista Cristiana Campanini su Milano e l’arte contemporanea nello spazio pubblico: porteranno il proprio contributo Marina Pugliese, direttore del Mudec-Museo delle Culture e dei Progetti interculturali e Arte nello spazio pubblico del Comune di Milano; Roberto Pinto, Università di Bologna; Damiano Gullì, curatore Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano; l’artista Adrian Paci, e Massimiliano Gioni, direttore associato del New Museum di New York, e direttore della Fondazione Trussardi. Poi si affronterà il tema della gestione degli spazi del contemporaneo nella relazione tra amministrazione pubblica e realtà private, con l’intervento, tra gli altri, del direttore del Polo museale moderno e contemporaneo del Comune di Milano, Gianfranco Maraniello, e di Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada.
Nel pomeriggio, spazio alle associazioni cittadine impegnate per valorizzare e promuovere l’arte contemporanea, da Ordet a Careof, a BASE, e poi focus su come Comunicare il contemporaneo (presente anche Artribune, con il direttore Massimiliano Tonelli). Si chiude con il talk Il sistema dell’arte contemporanea tra miart e gallerie (tra i relatori, il direttore di miart, Nicola Ricciardi e il gallerista Massimo Minini; modera il tavolo Caroline Corbetta, curatrice e giornalista culturale), prima di suggellare l’evento con il panel conclusivo che vedrà confrontarsi sugli obiettivi del Forum l’assessore Tommaso Sacchi, il presidente di Triennale e architetto Stefano Boeri, la storica dell’arte e giornalista Angela Vettese, la direttrice di Fondazione Furla Bruna Roccasalva, e l’artista americana Suzanne Jackson, dal 14 settembre alla GAM con la mostra Somethings in the World.
La settimana milanese del Forum Cultura
Poi la programmazione proseguirà con gli Stati Generali della Cultura organizzati dal Sole 24 Ore, per la prima volta a Milano (mercoledì 13 settembre, solo la prima delle due giornate previste, con la staffetta tra il capoluogo lombardo e Torino, che accoglierà i lavori giovedì 14). Obiettivo: fotografare i cambiamenti dell’industria culturale italiana e valutarne le prospettive. In concomitanza, la città farà eco al Forum attivando i suoi spazi adibiti all’arte contemporanea: oltre alla personale di Suzanne Jackson alla GAM, sono previste le inaugurazioni della mostra di Thao Nguyen Phan al Pirelli HangarBicocca (Reincarnations of Shadow, dal 14 settembre) e del progetto DOKU Experience Center di LuYang al Mudec.
Livia Montagnoli
Il programma del Forum Cultura – Milano Contemporanea del 12 settembre 2023
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati