Il Museum of Dreamers dopo Milano arriva anche a Roma 

Entrare in una foresta incantata, lanciarsi in una gigantesca piscina di palline o dondolare tra le nuvole. Si potrà fare a Roma, all’insegna dei selfie

Dopo la prima tappa a Madrid e il grande successo a Milano nel 2022, il Museum of Dreamers arriva a Roma dal 6 ottobre 2023. Sarà ospitato al PratiBus District, uno spazio dell’ex deposito Vittoria dell’ATAC frutto di un importante progetto di riqualificazione. La mostra sarà tutta dedicata ai sognatori, e avrà poco a che vedere con le opere d’arte. L’idea del museo è quella di puntare tutto e perfino troppo sul fattore experience: a Roma ci saranno 21 installazioni immersive che regaleranno ai visitatori un’esperienza diversa dal solito. Stanze con giochi di luce, effetti sonori, pareti interattive e grandi installazioni – come la grande vasca di palline in cui tuffarsi – sono alcune delle attrattive che stupiranno i visitatori. Il progetto nasce da un’idea delle designer milanesi Elena e Giulia Sella, fondatrici di Postology, un’agenzia di Retail&Brand Experience con sede a Milano specializzata nell’offrire esperienze immersive ed emozionali legate al mondo fisico e digitale.

Il Museum of Dreamers arriva a Roma 

Gli spettatori potranno fotografarsi a testa in giù, camminare attraverso un tunnel di cuori giganti, dondolare tra le nuvole e passeggiare all’interno di grandi installazioni interattive. Non si tratta di un vero e proprio allestimento, piuttosto di un percorso dove la linea tra sogno e realtà diventa labile, scandito in ogni sala da messaggi motivazionali rivolti sia ai grandi sia ai più piccoli: ci sarà anche la 100 Dreamers, parete colorata con cento citazioni motivazionali fatte da personaggi celebri. Non è un museo, non è arte, ma è comunque un osservatorio per capire quale è il linguaggio che oggi che ci piaccia o no riesce a coinvolgere in un contesto espositivo. Specie i più giovani.

Gloria Vergani 

Roma // dal 6 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 
Museum of Dreamers 
PratiBus District
Viale Angelico 52, Roma

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati