A Torino torna TAG Ouverture per il 14esimo anno
Con la nuova guida di Elisabetta Chiono, il coordinamento delle gallerie d'arte contemporanea più importanti della città propone un'apertura coordinata e prolungata alla sera del 14 settembre 2023
Riparte la stagione dell’arte contemporanea e delle gallerie d’arte a Torino. È più che decennale la tradizione a cui l’Associazione TAG – Torino Art Galleries ci ha abituati: a ogni rientro dalla ferie estive molte delle gallerie d’arte contemporanea più importanti della città sabauda si organizzano per proporre una inaugurazione coordinata e prolungata in orario serale delle nuove mostre. Questo vale anche per la 14esima edizione di “Tag Ouverture”, realizzata grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e che si terrà il 14 settembre 2023. “Dopo la pausa estiva, l’evento TAG OUVERTURE è l’occasione per presentare al pubblico le mostre delle gallerie associate in un percorso dislocato nella città, con fulcro l’arte contemporanea tra ricerca e sperimentazione, artisti già noti e nuove proposte”, ha commentato la neo presidente Elisabetta Chiono.
TAG Ouverture #14 a Torino
TAG conferma così una longevità straordinaria tra le associazioni di gallerie e rafforza il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi artistici di richiamo in città, ormai tre volte l’anno (le altre due sono durante Artissima e durante The Phair). Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – è di fronte ad una nuova stagione progettuale che fa ben sperare. Grazie all’ingresso nel Direttivo di gallerie giovani come CRAG, Umberto Benappi e A PICK GALLERY (portando a 17 le associate), l’associazione si propone nuove future collaborazioni con Università, Conservatorio e istituzioni culturali cittadine per portare l’arte fuori dalle gallerie e nuovi pubblici, meno avvezzi all’arte, dentro le gallerie.
Le attività di TAG a Torino
Negli anni TAG ha ideato e realizzato diversi progetti e attività specifiche ed autonome in città, tra cui ManifesTO, in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino; Outlook; e le differenti edizioni di TAG Ouverture e delle Notti delle gallerie TAG, realizzate sempre con il sostegno della Fondazione CRT ed a volte anche della Camera di Commercio di Torino. Se esiste un sistema dell’arte contemporanea torinese che è cresciuto nei decenni forse lo si deve, oltre che al Castello di Rivoli, Artissima e le fondazioni Sandretto e Merz, anche a realtà come TAG.
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati