A Torino torna TAG Ouverture per il 14esimo anno

Con la nuova guida di Elisabetta Chiono, il coordinamento delle gallerie d'arte contemporanea più importanti della città propone un'apertura coordinata e prolungata alla sera del 14 settembre 2023


Riparte la stagione dell’arte contemporanea e delle gallerie d’arte a Torino. È più che decennale la tradizione a cui l’Associazione TAG – Torino Art Galleries ci ha abituati: a ogni rientro dalla ferie estive molte delle gallerie d’arte contemporanea più importanti della città sabauda si organizzano per proporre una inaugurazione coordinata e prolungata in orario serale delle nuove mostre. Questo vale anche per la 14esima edizione di “Tag Ouverture”, realizzata grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e che si terrà il 14 settembre 2023“Dopo la pausa estiva, l’evento TAG OUVERTURE è l’occasione per presentare al pubblico le mostre delle gallerie associate in un percorso dislocato nella città, con fulcro l’arte contemporanea tra ricerca e sperimentazione, artisti già noti e nuove proposte”, ha commentato la neo presidente Elisabetta Chiono.

TAG Ouverture #14 a Torino

TAG conferma così una longevità straordinaria tra le associazioni di gallerie e rafforza il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi artistici di richiamo in città, ormai tre volte l’anno (le altre due sono durante Artissima e durante The Phair). Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – è di fronte ad una nuova stagione progettuale che fa ben sperare. Grazie all’ingresso nel Direttivo di gallerie giovani come CRAG, Umberto Benappi e A PICK GALLERY (portando a 17 le associate), l’associazione si propone nuove future collaborazioni con Università, Conservatorio e istituzioni culturali cittadine per portare l’arte fuori dalle gallerie e nuovi pubblici, meno avvezzi all’arte, dentro le gallerie.

Tag Torino 2023 Jason Dodge Coins and Coffins Under My Bed
Tag Torino 2023 Jason Dodge Coins and Coffins Under My Bed

Le attività di TAG a Torino 

Negli anni TAG ha ideato e realizzato diversi progetti e attività specifiche ed autonome in città, tra cui ManifesTO, in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino; Outlook; e le differenti edizioni di TAG Ouverture  e delle Notti delle gallerie TAG, realizzate sempre con il sostegno della Fondazione CRT ed a volte anche della Camera di Commercio di Torino. Se esiste un sistema dell’arte contemporanea torinese che è cresciuto nei decenni forse lo si deve, oltre che al Castello di Rivoli, Artissima e le fondazioni Sandretto e Merz, anche a realtà come TAG.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più