Lo spazio milanese Carrozzeria delle rose inaugura un nuovo progetto a Torino durante l’art week
Dopo il debutto nella periferia di Milano, il progetto indipendente sbarca nella periferia del capoluogo piemontese con performance e installazioni degli artisti Miriam Montani e Raffaele Cirianni
Carrozzeria delle rose nasce nel 2021 grazie all’artista Miriam Montani (Cascia, 1986) come studio e spazio di ricerca nella zona di Porto di Mare a Milano. Tra autolavaggi e carrozzerie, un’ex officina è stata trasformata in uno spazio espositivo ospitando la mostra collettiva Cambio lavoro, con cinque artisti emergenti e a cura di Valentina Avanzini. Dopo il successo riscosso a Milano, l’iniziativa viaggia e approda a Torino in occasione dell’Art Week, aprendo una nuova sede a Borgo Vittoria, quartiere contraddistinto da una lunga storia operaia in una delle città simbolo dell’automobile in Italia e nel mondo. A inaugurare lo spazio è In Fiamme, mostra che vede protagoniste la stessa Montani e Raffaele Cirianni(Torino, 1994). Azioni performative e installazioni animeranno lo spazio approfondendo il duplice significato del fuoco, inteso come elemento vitale ed evocativo e simbolo della crisi ambientale e sociale.
La mostra di Miriam Montani e Raffaele Cirianni a Carrozzeria delle rose a Torino
Ad animare la nuova sede torinese saranno le installazioni Linea di Fuoco e Trace a line when reality becomes intolerable, rispettivamente di Miriam Montani e Raffaele Cirianni.
“Le parole che incarno e che scrivo anche a parete, hanno a che fare con una delle mie pratiche, quella del forare le carte per ricavarne un’immagine, trovare un abisso. Per vedere però mi acceco simbolicamente”, spiega Montani nel suo testo critico. “Come ci abbaglia la luce ardente e candida del fuoco, per darci un nuovo vedere. Sorpassata la soglia dell’immaginifico, taglio radicalmente lo spazio fisico”. Quella dell’artista umbra è un’installazione che indaga il fuoco come elemento primigenio, vitale, a cui sia affianca l’opera di Cirianni che si pone come uno strumento di riflessione, invitando lo spettatore a domandarsi quanto sia sottile il confine che divide la quiete dal caos in cui viviamo.
Valentina Muzi
Torino// dall’1 al 12 novembre 2023
Raffaele Cirianni e Miriam Montani
Carrozzeria delle Rose
Via Fontanella 5, Torino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati