Nelle Langhe una mostra per scoprire la nuova generazione di artisti italiani e americani
“Transatlantica” è una mostra-focus e un confronto che nasce dalla collaborazione tra la galleria Lunetta11 e la Collezione Scarzella. Da visitare anche durante le giornate di Artissima
Inaugura sabato 28 ottobre al Castello di Perno a Monforte d’Alba (in provincia di Cuneo) la mostra collettiva Transatlantica, che vede la collaborazione del collezionista Giovanni Scarzella e della galleria Lunetta11, insieme a Castello di Perno – Arti contemporanee, ArtNoble Gallery, Galleria Studio G7, NP ArtLab e Umberto Benappi, per un’indagine su una nuova generazione di artisti italiani e americani.
La mostra Transatlantica nelle Langhe
Il focus del progetto Transatlantica è la possibilità di rintracciare elementi di un dialogo, tra affinità e differenze, tra le ricerche di artisti italiani e americani contemporanei, selezionati tra le acquisizioni della collezione di Giovanni Scarzella e Camilla Previ e le scuderie di diverse gallerie invitate a partecipare. A cominciare da Lunetta11, fondata nel 2019 da Francesco Pistoi e Claudia Zunino nell’antico borgo di Mombarcaro, che cura la mostra insieme alla Collezione Scarzella, e proseguendo con ArtNoble Gallery di Milano, Galleria Studio G7 di Bologna, NP ArtLab di Padova e Milano, e Galleria Umberto Benappi di Torino. Per riallacciarsi a una genealogia di esposizioni illustri del passato, dall’Armory Show del 1913 alla mostra leggendaria del MoMa del 1949, Twentieth Century Italian Art, e di tutti i momenti in cui l’America e l’Italia si sono incrociate sui sentieri delle arti visive. “Oggi, centodieci anni dopo l’Armory Show, arte statunitense e italiana dialogano attraverso la rete scavalcando in frazioni di secondo il periglioso Atlantico”, scrive Gianni Schiavon nel testo critico che accompagna la mostra, “e si ritrovano tra le antiche mura del Castello di Perno […] per mostrarsi al pubblico italiano in tutta la loro odierna prossimità”.
Gli artisti della mostra Transatlantica al Castello di Perno
Nel nome anche di Henry David Thoreau, evocato in Transatlantica come nume tutelare di un andare “a ovest come verso il futuro, con lo spirito intraprendente e avventuroso”, la mostra al Castello di Perno vuole essere “un punto d’osservazione e d’avvistamento sull’arte contemporanea attraverso le opere di 22 giovani artisti, tra italiani e americani, tutti accomunati dalla medesima età e generazione vissuta”. E “sorvegliati speciali” saranno allora gli artisti e le artiste: Paola Angelini, Hannah Beerman, Leonardo Dalla Torre, Bambou Gili, Talia Levitt, Lila De Magalhaes, Francesco Maluta, Giulia Mangoni, Edoardo Manzoni, Erica Mao, Jacopo Mazzonelli, Justine Neuberger, Ismaele Nones, Zazzaro Otto, Hannah Lupton Reinhard, Pierluigi Scandiuzzi, Simone Settimo, Luca Staccioli, Ben Tong, Michelle Uckotter, Guendalina Urbani, Dylan Vandenhoeck.
In apertura sabato 28 ottobre, Transatlantica resterà aperta fino al 19 novembre e sarà visitabile anche per chi sarà in Piemonte per l’Art Week di Torino e per Artissima.
Cristina Masturzo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati