Il progetto di micro arte pubblica nel quartiere di San Lorenzo a Roma

La galleria Matèria estende il proprio spazio espositivo lungo il perimetro esterno, presentando opere luminose al posto delle lanterne di un vecchio pub. Si parte con l’intervento site specific di Genuardi/Ruta

Si intitola Luci di via il nuovo progetto espositivo outdoor curato da Giuliana Benassi per Matèria Gallery, a Roma. Il progetto vede i confini della galleria espandersi e invadere il quartiere di San Lorenzo con opere luminose e site specific lì dove un tempo c’erano le lanterne di un vecchio pub. 

Luci di Via, Genuardi Ruta a cura di Giuliana Benassi per Matèria Gallery, Roma
Luci di Via, Genuardi Ruta a cura di Giuliana Benassi per Matèria Gallery, Roma

Il titolo nasce “dalla mia ‘ossessione’ di paragonare ad una barca la galleria, ma infondo anche l’arte in generale. Una barca che naviga nel mare, che di tanto in tanto approda per poi ripartire”, spiega la curatrice ad Artribune. “Le luci in particolare ‘di via’ sono quelle che si usano per segnalare la presenza delle navi, non per illuminare lo spazio circostante. Allo stesso modo la galleria segnala la sua presenza, nel ‘porto’ del quartiere San Lorenzo denotando con discrezione la sua presenza e invadendo lo spazio pubblico”. 

Luci di via: il progetto site specific del duo Genuardi/Ruta

Il progetto Luci di via si è inaugurato a settembre 2023 con il duo Genuardi/Ruta, composto da Antonella Genuardi e Leonardo Ruta e nato nel 2014 all’Accademia di Belle Arti di Palermo. La loro ricerca trova nella luce uno strumento capace di realizzare disegni, proiezioni e astrazioni figurative nello spazio circostante. Ed è sulla base di questa idea che hanno preso forma le cinque sculture luminose che hanno ridisegnato il perimetro esterno di Matèria Gallery, contraddistinte da un colore acceso e da un intaglio che riprende il mondo naturale. Durante il giorno, la luce crea giochi d’ombra con le sculture dalle forme vegetali, mentre di notte la luce elettrica illumina l’interno della scultura mettendo in risalto gli intagli figurativi. Questo è solo il primo di una lunga serie di interventi realizzati da artisti contemporanei invitati dalla curatrice per entrare in relazione con la galleria, allineandosi al programma espositivo e il quartiere.

Luci di Via, Genuardi Ruta a cura di Giuliana Benassi per Matèria Gallery, Roma
Luci di Via, Genuardi Ruta a cura di Giuliana Benassi per Matèria Gallery, Roma

Luci di via da Matèria Gallery. Parola al gallerista Niccolò Fano

Io e Giuliana Benassi lavoriamo al progetto ‘Luci di via’ da tempo” spiega Niccolò Fano, direttore di Matèria Gallery.“Il progetto nasce prendendo spunto dalla storia dello spazio di Matèria, che prima di essere una galleria d’arte era un pub di San Lorenzo, caratterizzato dalle classiche lanterne a illuminare il perimetro. Quando le ho tolte ho sempre immaginato si potesse creare qualcosa per proseguire l’interazione con il territorio, facendo uscire la galleria all’esterno e dialogando con il quartiere attraverso la luce, volontà che è presente anche nella vetrina che dà sulla strada. La vetrina entra in dialogo a sua volta sia con il quartiere sia con le luci esterne offrendo quindi anche uno spazio espositivo agli artisti invitati a partecipare”. 

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più