Rooting/Radicarsi: il nuovo festival d’arte e design che rivitalizza la periferia Milano
Mostre, una residenza d’artista, talk, proiezioni, concerti e dj set, incursioni urbane e reading di poesie. Succede nel quartiere Corvetto di Milano con un nuovo festival culturale
Il quartiere Corvetto, nella periferia sud-est di Milano, continua a crescere e ad alimentare la sua offerta culturale. Dopo la Corvetto Artweek, lo spazio della galleria Zero e il nuovo spazio di Viafarini (ma qui vicino ci sono anche ICA e Fondazione Prada), il quartiere in trasformazione ha visto anche l’apertura di un nuovo peculiare centro culturale, DOPO?, nato nel 2022 grazie al finanziamento della Scuola dei Quartieri, l’iniziativa del Comune di Milano che attraverso la promozione di bandi incentiva la giovane imprenditoria nella valorizzazione dei quartieri più periferici della città.
Rooting/Radicarsi, il festival di arte e design a Milano
DOPO? ha organizzato un nuovo festival culturale, Rooting/Radicarsi, dedicato all’arte, al design e alla sperimentazione. Si terrà dal 12 al 22 ottobre 2023, con una mostra, una residenza d’artista, talk, proiezioni video, concerti, dj set e reading di poesie. L’idea è quella di creare un evento capace di mettere in dialogo il centro culturale e il quartiere che lo ospita, per delle giornate all’insegna della socialità.
Il programma del festival Rooting/Radicarsi a Milano
Il festival inaugura il 12 ottobre con la mostra del designer spagnolo Lucas Muñoz Muñoz a cura di Mr. Lawrence e Salvatore Peluso, uno degli animatori di DOPO?. L’artista, oltre all’esposizione in cui mixa elementi industriali e oggetti artigianali, sarà protagonista della residenza, finalizzata poi alla realizzazione di un progetto sonoro che vuole indagare il contesto sociale, culturale ed economico in cui viviamo, coinvolgendo artigiani e associazioni locali. La serata di sabato 14 ottobre sarà dedicata invece alla maratona di videoproiezioni Parentesi Cinema,curata da Standard404 ed Eretico, con Beatrice Maione. E poi ancora moltissimi talk d’approfondimento e reading di poesie con i poeti del collettivo Tempi diVersi, Indovinoveritas e Matteo Gorelli. Domenica 15 ottobre sarà la volta di un’assemblea aperta con le diverse realtà del quartiere, in cui chiunque potrà intervenire liberamente. In questa occasione insieme alla rivista Zero sarà presentato il progetto editoriale “Hyperlocal Corvetto”. Sabato 21 ottobre ci sarà una grande festa che chiuderà il festival, e proprio in quest’occasione verranno inaugurati i nuovi spazi del centro culturale. DOPO? infatti si allargherà, con un ambiente di circa 100 metri quadrati che ospiterà la redazione del noto progetto editoriale romano Scomodo.
Gloria Vergani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati