Segno, colore e materia. La grande mostra antologica di Joan Mirò a Torino
In occasione del quarantesimo anniversario della morte, la città dedica all’artista catalano una grande mostra al Mastio della Cittadella. Ceramiche, litografie, acqueforti e dipinti, provenienti da collezioni private, animeranno le sette aree del percorso espositivo
Joan Miró (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983) ha sperimentato nel corso della sua carriera diverse tecniche; ciò che ha contraddistinto tutta la sua produzione, però, è lo stile surrealista, che portò André Breton a definirlo “il più surrealista di tutti”.
La mostra su Joan Mirò a Torino
Il 2023 segna il quarantesimo anniversario della morte del poliedrico artista, e Torino ha deciso di omaggiarlo con la grande antologica Mirò a Torino, a cura di Achille Bonito Oliva.
Un progetto che riunisce oltre 100 opere provenienti da collezioni private (pervenute grazie alla collaborazione delle gallerie francesi Lelong, Tamenaga e la Présidence, e della svizzera Bailly) allestite negli spazi espositivi dell’ex fortezza sabauda Mastio della Cittadella, in un percorso suddiviso in 7 aree tematiche: Ceramiche, Poesia, Litografie, Pittura, Derrier le Mirroir, Manifesti e Musica. L’attenzione di concentra sulla trasformazione dei linguaggi pittorici sviluppatasi tra gli Anni Venti e Trenta, un periodo particolarmente dinamico, che portò Joan Miró a confrontarsi con Pablo Picasso, Tristan Tzara e Marx Ernst. Il risultato fu il perfezionamento di una espressività animata di tratti, forme e colori che traevano ispirazione dalle pitture rupestri, dall’immaginario africano e dalla spiritualità, al fine di creare nuovi e possibili codici per poter comunicare attraverso la pittura. Ai dipinti, acquerelli, disegni, sculture, ceramiche, litografie, acqueforti –nonché ai bozzetti preparatori del balletto di Sylvano Bussotti, Le Bal Mirò (Mirò, l’uccello luce) – si affianca anche un lavoro fotografico che restituisce al pubblico un inedito “ritratto” dell’artista nel suo privato, firmato da Man Ray.
Valentina Muzi
Torino// dal 28 ottobre al 14 gennaio 2024
Mirò a Torino
Mastio della Cittadella
C.so Galileo Ferraris
Biglietti online: ticketone.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati