L’artista Alessandro Roma ha vinto il Premio Alinovi Daolio 2023

Nato a Bologna alla fine degli Anni Ottanta, il riconoscimento premia gli artisti contraddistinti da una ricerca interdisciplinare. A vincere la decima edizione è stato il pittore milanese famoso per la sua estrosa natura

Il Premio Alinovi Daolio (noto semplicemente come Premio Alinovi) nasce nel 1986 ed è intitolato a due importanti figure critico-curatoriali: Francesca Alinovi e Roberto Daolio
Un riconoscimento che premia la sperimentazione e l’interdisciplinarità dei linguaggi delle arti visive, tracciando nuovi percorsi attraverso il teatro, il design, la letteratura e l’architettura. Nel corso degli anni, sono stati destinatari del premio Luigi Ontani, Maurizio Cattelan, Studio Azzurro, Eva Marisaldi, Cesare Pietroiusti, Cesare Viel, Sissi, Luca Vitone e molti altri, ognuno dei quali ha donato la propria opera al successivo vincitore. 

Giunto alla sua decima edizione, il premio Alinovi Daolio 2023 è stato assegnato all’artista Alessandro Roma (Milano, 1977), omaggiando la sua ricerca contraddistinta da un’estrosa vegetazione che anima tele e ceramiche.

Premio Alinovi Daolio 2023. Premiazione di Alessandro Roma
Premio Alinovi Daolio 2023. Premiazione di Alessandro Roma

Alessandro Roma vince il premio Alinovi Daolio 2023

Alessandro Roma conclude i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2001 e inizia il suo percorso espositivo partecipando a diverse rassegne, tra cui Gemine Muse che raccoglie il lavoro di 80 artisti emergenti attraverso una serie di mostre nei principali musei italiani. Dopo le mostre personali ospitate nelle sedi della Galleria Artra a Genova e Milano (rispettivamente nel 2004 e nel 2005), l’artista viene invitato da Renato Barilli a partecipare alla mostra La giovane Italia, alla Pinacoteca Nazionale di Bologna nel 2006. Un progetto espositivo che segna la pittura di Roma, acquisendo uno stile poliedrico e aperto alla commistione di diversi linguaggi. 
Le atmosfere oniriche dei suoi quadri si animano di una vegetazione colorata che si libera sulla tela e sulla ceramica, dando vita ad opere a “tutto tondo” dove il colore non cede il passo al grigiore delle sculture tradizionali. 

Premio Alinovi Daolio 2023. Parola all’artista Alessandro Roma

Riceve questo premio intitolato a due figure critico curatoriali di estrema importanza come Daolio e Alinovi mi rende molto felice”, spiega ad Artribune l’artista Alessandro Roma. “A tal proposito, vorrei riportare una citazione di Francesca Alinovi che si addice al mio modo di vivere l’arte: ‘transitare per brevi momenti su territori di frontiera, scorrere avventurosamente lungo avamposti instabili, per attimi d’incontro, di scambio e di contaminazione. Essere ovunque nel mondo e avere il mondo dentro di sé’”. 

Valentina Muzi 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più