Tennis e arte a Torino: il poster delle Nitto ATP Finals 2023 è d’artista. E personalizzabile
L’artista-giocatore Honor Titus, con la piattaforma d'arte digitale Artchild, firma il primo poster interattivo con i fan. È il manifesto ufficiale del torneo internazionale di tennis in arrivo a Torino con un calendario di eventi che comprende design, cinema e gusto
Quest’anno il poster ufficiale delle Nitto ATP Finals sarà d’artista, in edizione limitata e personalizzabile. Succede a Torino, in occasione del prestigioso torneo di tennis in arrivo dal 12 al 19 novembre 2023 che, nelle sue ultime due edizioni torinesi, ha associato allo sport la cultura: per esempio, Casa Media ha sede a Palazzo Madama. A realizzare il poster, grazie alla partnership di ATP con la piattaforma d’arte digitale Artchild, sarà Honor Titus, artista di Los Angeles e lui stesso giocatore, che fa spesso del tennis il soggetto dei suoi dipinti. Il manifesto ufficiale e la sua versione digitale si potranno acquistare durante la rassegna sportiva.
Il poster d’artista delle Nitto ATP Finals 2023 personalizzato dai fan
L’originalità di questo poster d’autore sta nella sua interattività coi fan: potranno personalizzarlo e acquistare le proprie versioni, utilizzando la tela digitale Artchild e le palette di colori scelte dall’artista. Ogni poster prenderà vita come una stampa fisica, spedita nelle loro case. Una selezione, poi, andrà in mostra presso l’arena del Pala Alpitour, sede delle Nitto ATP Finals. Ma non finisce qui, perché anche i migliori giocatori del mondo che competono alle finali torinesi di tennis personalizzeranno la propria versione del poster ufficiale. Queste edizioni speciali saranno battute in un’asta online durante il torneo, e tutti i proventi andranno a sostegno di un’iniziativa di sostenibilità ambientale che promuove spazi verdi nella città di Torino.
Il progetto di arte e design di Giorgio Galotti e Claudia Pignatale durante le Nitto ATP Finals 2023
Anche quest’anno non mancherà il progetto di arte e design, curato da Giorgio Galotti e Claudia Pignatale, presso il LEA – LEAD EXCLUSIVE AREA, il format pensato per accogliere gli ospiti internazionali dell’ATP, della Federazione Italiana Tennis e di Sport e Salute, negli spazi del Teatro dei Ragazzi. “Per il secondo anno, insieme alla mia ‘compagna di sogni’ Claudia Pignatale, stiamo lavorando per enfatizzare uno degli eventi sportivi internazionali più ambiziosi attraverso la forza dell’arte e la sensibilità del design”, spiega Galotti. “Il progetto intitolato ‘TIME’ intende portare la visione di artisti e designer attorno al concetto di spazio e tempo in relazione con la realtà e la finzione. Alcune nuove produzioni e alcune opere selezionate sveleranno aspetti di un tema complesso”. Tra i nomi coinvolti Cerith Wyn Evans, Claire Fontaine, Front Design, Luigi Ghirri, Massimo Uberti, Matteo Attruia, Michelangelo Pistoletto, Ra Di Martino, grazie a istituzioni come GAM e Fondazione Sandretto e a privati come la Galleria Persano.
Il Set è servito: Torino raccontata dal cinema italiano in una webserie
E infine il cinema, ciliegina sulla torta di Torino it’s a match!, una ricca programmazione di eventi e iniziative che accompagneranno la settimana delle ATP: dai 50 talk di Casa Tennis sotto la tensostruttura in piazza Castello, alle degustazioni delle eccellenze del territorio di Casa Gusto all’Archivio di Stato, fino agli eventi diffusi che animeranno le vie e le piazze del centro culminando nella notte bianca del Tennis del 18 novembre e il closing party del 19 novembre alle OGR a cura di Movement. Dario Argento, Violante Placido, Luca Zingaretti, Pilar Fogliati, Marco Ponti, Valeria Solarino, Cristiana Capotondi e Neri Marcorè sono i protagonisti di Il Set è servito, una webserie in 8 episodi firmata dall’agenzia Mate in cui tutti raccontano il proprio legame con Torino, viatico importante per la carriera di ciascuno.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati