Si chiama SPA il nuovo “centro benessere” per l’arte in uno storico palazzo in Piemonte

La collezione di Laura e Luigi Giordano trova casa nel centro di Oleggio, negli ambienti affrescati di Palazzo Bellini. Qui nasce SPA, “centro benessere” gratuito per condividere con la città l’amore per l’arte

SPA come Spazio Per Arte, pensato anche come spazio per curare l’Anima: un centro benessere – per continuare a giocare con le parole – che riattiva i sensi e mette alla prova chi ha voglia di confrontarsi mentalmente e spiritualmente con l’arte contemporanea. È questa l’idea da cui prende le mosse il nuovo polo espositivo privato di Laura e Luigi Giordano, nel centro di Oleggio (Novara), dove la coppia di collezionisti vive e conserva le opere raccolte in decenni di ricerche in tutta Europa, stringendo contatti con galleristi e artisti, frequentando fiere – da Londra a Basilea e Parigi – e aste.

La collezione di Laura e Luigi Giordano

Giordano ha ereditato l’attività del caseificio di famiglia, prima azienda produttrice di mozzarella in Piemonte: fino al 2021 ne è stato amministratore delegato, prima che l’impresa entrasse nell’orbita del gruppo Auricchio. Nel frattempo, con sua moglie Laura, ha coltivato la passione per l’arte: al 2012 risale il completamento della “cantina” destinata a conservare (ed esporre all’occorrenza) le opere della collezione nella villa di famiglia, su progetto dello Studio Binocle di Lorenzo Bini. Al tempo, lo spazio inaugurò con una mostra intitolata Johannesburg, presentando opere di Gabriele Basilico, Piero Pizzi Cannella, David Finn, Mona Hatoum, William Kentridge, Anselm Kiefer, Saba Naim e Pascale Marthine Tayou (ma la collezione Giordano comprende, tra gli altri, molti altri protagonisti della scena contemporanea internazionale, da Anthony Gormley a Elmgreen&Dragset, da Miriam Cahn ad Arnulf Rainer e Rainer Fetting, tra dipinti, sculture, prove grafiche, installazioni, acquistate secondo affinità elettiva). Dieci anni dopo, Laura e Luigi Giordano sono pronti a condividere il loro percorso nell’arte con una platea più ampia ed eterogenea, in uno spazio – la SPA di cui sopra – nato dal desiderio di aprire alla città la propria collezione, promuovendo la conoscenza dell’arte contemporanea in tutte le sue forme.

SPA: il nuovo Spazio Per Arte di Oleggio

Dunque il prossimo 22 novembre Spazio Per Arte inaugurerà in parte degli ambienti restaurati dello storico Palazzo Bellini, dove il cantiere si è protratto per oltre un anno, sempre sotto la direzione di Studio Binocle, ma in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. L’edificio, affacciato su piazza Martiri della Libertà, è quanto resta di un magnifico complesso di impostazione neoclassica (con preesistenze cinquecentesche), che alla metà dell’Ottocento comprendeva anche altri edifici disposti attorno a quattro cortili, e nell’insieme occupava quasi un intero isolato nell’area a ovest della piazza principale. All’interno conserva affreschi raffiguranti statue e decorazioni a stucco con motivi molto in voga all’epoca, di derivazione classica, dalle conchiglie ai putti, a ghirlande e grifoni. In parte ancora di pertinenza dell’amministrazione comunale, il resto del palazzo è oggi suddiviso tra diversi proprietari privati. E nell’ala di proprietà Giordano si concretizzerà, a breve, l’esperienza di SPA, a partire dall’apertura della mostra Bianco (il rimando è al colore preferito di Luigi Giordano, riconducibile al latte, che è fulcro della sua storia familiare). L’esposizione, a cura di Rischa Paterlini, riunirà una selezione di opere della collezione Laura e Luigi Giordano, in cui il bianco è il colore dominante. Durante l’anno lo spazio ospiterà mostre di arte contemporanea accompagnate da public program, eventi, conferenze e momenti di approfondimento, nonché un programma di visite e laboratori per le scuole. La fruizione dello spazio e delle mostre sarà sempre gratuita. L’obiettivo è far diventare SPA un centro di aggregazione che ruoti intorno al linguaggi contemporanei.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati