Il tempio di Hilma af Klint prende vita grazie alla realtà virtuale

L'artista svedese Hilma af Klint è nota per le sue opere astratte e spirituali. In pochi sanno che progettava l'edificazione di un tempio che vede ora la luce grazie alle nuove tecnologie. Il video

L’universo di Hilma af Klint (Solna, 1862 – Danderyd 1944) è complesso, magico ed esoterico: i suoi numerosi dipinti solo in parte rendono oggi l’idea di quanto l’artista svedese fosse visionaria e sensibile. Le sue teorie spiritualistiche avrebbero dovuto trovare coronamento nell’edificazione di un tempio da lei decorato, così come suggerito dagli insegnamenti dell’austriaco Rudolf Steiner.

Il tempio di Hilma af Klint

Su uno dei suoi tanti scritti, Hilma af Klint confessò di sognare un tempio circolare, dove i visitatori avrebbero salito un sentiero a spirale contemplativo, lungo il quale ci sarebbero state le sue opere, le cui forme e colori erano ispirate da una coscienza superiore. Il progetto non vide tuttavia mai la luce e i dipinti astratti che dovevano adornare il suo tempio in Svezia, non trovarono mai la collocazione che l’autrice aspirava dar loro.

Nel 2018, la mostra a lei dedicata al Guggenheim Museum di New York realizzò in parte il sogno della af Klint. La struttura museale, progettato da Frank Lloyd Wright, molto infatti ricorda quella delineata dalla pittrice nei suoi diari. A rendere ancora più concreta la visione dell’artista svedese, oltre un secolo dopo, sono ora le nuove tecnologie: grazie ad un’esperienza in realtà virtuale aumentata ed immersiva, si potrà entrare nel tempio immaginato da Hilma af Klint, in un viaggio cosmico lungo la Via Lattea, attraverso mistiche spirali tratte dal mondo della natura e nei luoghi più enigmatici immaginati dall’artista.

L’esperienza in realtà aumentata “Hilma af Klint: The Temple”

Dal 23 ottobre al 19 novembre, presso Fotografiska New York, sarà possibile visitare l’installazione in realtà aumentata “Hilma af Klint: The Temple”. L’opera d’arte di 12 minuti viene fruita attraverso visori VR, offrendo uno sguardo psichedelico e a tutto tondo sulle opere rivelatrici di af Klint. Il video che vi proponiamo è un assaggio di quel che l’installazione consente di vivere.

Prodotto in collaborazione con Acute Art e presentato in anteprima a Koko Camden durante la Frieze Art Fair 2022, l’opera Hilma af Klint – The Temple include ben 193 dipinti di Hilma af Klint in un formato che trascende il tempo e lo spazio, rendendo visibile una parte significativa della sua produzione artistica.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più