Nasce Edicola Magenta a Milano. Piante, libri d’arte, vinili e design in un ex chiosco di giornali

Dal recupero di un chiosco dismesso, l’associazione Zona Blu ricava un nuovo spazio espositivo su strada, che si propone come snodo culturale e crocevia editoriale. Con la collaborazione di un vivaio urbano, librerie indipendenti e uno studio creativo

Il progetto Edicola Magenta non è un caso isolato. Commentando l’esordio del progetto AEdicola Lambrate, la scorsa estate, auspicavamo che a Milano, come in altre città d’Italia, le edicole di quartiere potessero recuperare quel ruolo di riferimento all’interno della vita di comunità esercitato in un passato ormai non più molto recente. All’indebolimento della loro funzione originale, che ha portato allo smantellamento di gran parte dei chioschi cittadini adibiti alla vendita di giornali, la cordata di AEdicola rispondeva con l’idea di ripensare l’edicola abbandonata di Via Conte Rosso (zona Lambrate) come spazio-contenitore votato all’editoria, all’arte, alla musica, tra mostre, residenze artistiche, djset. All’evento inaugurale del 28 luglio 2023 – una sorta di preview di ciò che si potrà fare – in collaborazione con Libere Edizioni, è seguita, negli ultimi mesi, la fase di ristrutturazione del chiosco; e a breve partiranno le attività.

Edicola Magenta a Milano. Libri, piante e design


Nel frattempo, però, si segnala, sempre appunto a Milano, la (ri)nascita di Edicola Magenta, analogo progetto di recupero di un chiosco dismesso che diventa spazio espositivo, snodo culturale e crocevia editoriale. Dietro all’iniziativa, presentata alla città con l’inaugurazione del 22 novembre 2023, c’è l’associazione artistica culturale non profit Zona Blu (con sede nell’ex area industriale di via Boffalora), il cui Manifesto, non a caso, inneggia alla “rinascita delle idee e delle identità creative”
In corso Magenta 24, dirimpetto a Palazzo Litta, il chiosco vivrà di una programmazione multidisciplinare, co-curata da soggetti afferenti a diversi ambiti culturali, e improntata a lavori site specific e progetti video/installativi. La prima “uscita” fonde, sotto la direzione artistica e gestionale di Zona Blu, l’installazione di una micro serra (Edicola Botanica) a cura di Clinica Botanica, la selezione di prodotti editoriali a cura di Commerce e Volume, la collezione vintage e Pool bag di Liligutt
In “edicola”, Clinica Botanica – vivaio urbano specializzato in piante recuperate e autoctone cui dare nuova vita – si propone anche come temporary shop: il prossimo 16 dicembre, in vista delle feste, l’evento A Natale regala una pianta permetterà a chiunque di aggiudicarsi una sorpresa a tema, partecipando al gioco dei “dadi botanici”. Ma si acquistano anche libri e vinili proposti “in vetrina” dalla libreria indipendente Volume e dalla libreria specializzata in arte contemporanea Commerce, realtà nata in Via Tadino nel 2021, ereditando il ruolo (e lo spazio) di A+MBookstore, prima libreria italiana di arte contemporanea, fondata nel 1993. E gli oggetti di design proposti da Liligutt. Con allestimenti sempre nuovi, fino alla presentazione del prossimo progetto curatoriale. 

Livia Montagnoli

@edicola_magenta

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati