Per Natale l’artista David Hockney trasforma in opera d’arte la centrale di Battersea a Londra

Per Natale, l’artista britannico regala ai londinesi una nuova installazione luminosa che trasforma le torri dell’ex Battersea Power Station in due giganteschi alberi natalizi

Considerato uno degli artisti più influenti del XX Secolo, David Hockney (Bradford, 1937) continua a sperimentare diversi linguaggi artistici, passando dalla pittura al disegno, dalla grafica alla scenografia e alla fotografia, fino ai dipinti fatti con l’iPad. Ed è proprio utilizzando un iPad Pro e un’Appel Pencil che l’artista britannico ha dato forma a Bigger Christmas Trees, l’installazione luminosa che trasforma l’ex Battersea Power Station di Londra in un’opera d’arte. Visibile fino al 25 dicembre 2023, l’opera si compone di una serie di alberi di Natale digitali proiettati sulle alte torri dell’ex centrale elettrica, valorizzando uno dei simboli più importanti della città. “La Battersea Power Station è così bella che volevo decorarla in un modo che speravo potesse portare gioia e speranza ai londinesi”, racconta l’artista. 

David Hockney
David Hockney

La ex Battersea Power Station di Londra

La centrale elettrica di Battersea è una struttura in stile art déco progettata dall’architetto britannico Giles Gilbert Scott e costruita tra il 1929 e il 1941. All’epoca, l’impianto era responsabile di un quinto dell’approvvigionamento elettrico di Londra; mentre oggi si è trasformato in un centro di appartamenti, negozi, bar e ristoranti. 
Infatti, nel 2012 l’intero sito era stato messo in vendita sul mercato immobiliare e, nel luglio del 2013, il premier inglese David Cameron aveva annunciato che la centrale di Battersea sarebbe diventata un centro residenziale di lusso. Stimato per 8 miliardi di sterline, il progetto di riqualificazione è stato finanziato da Malaysia, per poi accogliere Apple nel 2016, il quale acquistò il 40% dell’area per farne il proprio quartier generale. Oltre alla nuova installazione, la centrale ospita una serie di workshop, pop-up, mercatini natalizi e una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Caterina Angelucci 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più