Lo spettacolo pirotecnico d’artista per l’avvio dei lavori del Quanzhou Museum of Contemporary Art di Frank Gehry in Cina
Uno spettacolo pirotecnico di grande valore artistico e tecnologico accompagna la posa della prima pietra di un museo futuristico: parliamo del Quanzhou Museum of Contemporary Art QMoCA firmato da Frank Gehry. Il video
Il 9 dicembre 2023 si è tenuta una cerimonia molto speciale: in occasione della posa della prima pietra del Museo d’Arte Contemporanea di Quanzhou (QMoCA), si è svolto uno spettacolo pirotecnico proprio sul terreno in cui sorgerà l’edificio, progettato dal celebre architetto Frank Gehry.
A firmare l’azione artistica, che vuole essere di buon auspicio per il futuro del museo e della città, è stato l’artista Cai Guo-Qiang, originario proprio di Quanzhou. La città, sita nella provincia cinese sud-orientale del Fujian, è considerata porto cruciale dell’antica Via della Seta Marittima.
Lo spettacolo pirotecnico di Cai Guo-Qiang a Quanzhou
Dal titolo Mirage, lo spettacolo messo in scena dal noto artista locale – scelto anche da Louis Vuitton – ha visto l’utilizzo di centinaia di droni in volo che con le loro luci hanno formato nel cielo i profili architettonici di edifici antichi di Quanzhou e poi quello del museo immaginato da Gehry.
I droni hanno inoltre innalzato fuochi d’artificio che sono esplosi in volo, realizzando figure ancor più sbalorditive: tra queste la scritta in cinese ‘砍兰’ (Fiore Fantastico, pronunciato “kan lan” in Minnan) formata da fontane d’argento, a seguito di un’eruzione di salici rossi.
Non solo: Mirage si è servito anche di cAI™, il programma di intelligenza artificiale personalizzato di Cai Guo-Qiang che comprende testo, immagini, audio, video e persino entità meccaniche. L’esclusiva tecnologia ha fatto il suo debutto proprio per Mirage, partecipando per la prima volta al processo creativo di ideazione dei fuochi d’artificio, apprendendo la storia e la cultura di Quanzhou e inserendola nella scenografia.
Il progetto del Quanzhou Museum of Contemporary Art QMoCA
“Quasi trent’anni fa, ho concepito l’idea di fondare un piccolo museo d’arte contemporanea vicino al monte Qingyuan a Quanzhou, adiacente alla tomba del Maestro Monaco Hongyi, per accompagnare e trarre ispirazione dalla sua presenza spirituale. Con l’obiettivo di infondere nuova energia alla città millenaria, Frank Gehry ha aderito ufficialmente al progetto nel 2010, quando la sede del museo è stata spostata in sedi più grandi” ha raccontato l’artista Cai.
“Entro la fine del 2020, si è deciso che il museo si sarebbe trasferito in Quanzhou Bay. Nel 2022, quando ho visitato lo studio di Frank a Los Angeles e ho visto il modello dal design aggiornato, sono rimasto immediatamente affascinato dai suoi colori sognanti e tenui. Frank mi ha detto che questi colori sono stati ispirati dai miei fuochi d’artificio diurni. È come una nuvola, un sogno! Questa è una delle opere più importanti della mia vita perché è infusa con entrambe le nostre anime di artisti” ha concluso emozionato l’artista cinese.
Avviato da Cai e progettato dal vincitore del Premio Pritzker Frank Gehry, il QMoCA sorgerà dunque nella storica città, punto di partenza della Via della Seta Marittima, patrimonio mondiale UNESCO.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati