I 100 anni dell’artista Antoni Tàpies. Le mostre in programma in Spagna

Dalla Fundaciò Antoni Tàpies di Barcellona al Museo Reina Sofía di Madrid, sono numerose le iniziative dedicate all’artista Antoni Tàpies nel centenario della nascita. Ecco le mostre in programma sotto il claim “Tàpies vive. Vive Tàpies”

Mostre, concerti e interventi performativi inaugurano l’anno dedicato ad Antoni Tàpies (Barcellona 1923 – 2023), tra la Fundaciò Antoni Tàpies di Barcellona e il Museo Reina Sofía di Madrid. Definito anche come l’Any Tàpies, il centenario dalla nascita del pittore, scultore e storico dell’arte prende avvio a Barcellona dalla omonima Fondazione. Quest’ultima sarà naturalmente il cuore delle celebrazioni, grazie alla collaborazione con istituzioni e realtà appartenenti al mondo di Tàpies, presentando due mostre. 

Le mostre dedicate all’artista alla Fundaciò Antoni Tàpies

Sono due le mostre proposte dalla Fondazione in occasione del centenario dalla nascita dell’artista: A=A, B=B (fino al 3 marzo 2024), incentrata sulla relazione dell’artista con la scienza, e Tàpies. L’impronta dello zen (fino al 23 giugno 2024), dedicata alla passione di Tàpies per le filosofie orientali. Curata dalla conservatrice capo della Fundaciò Nuria Homs, l’esposizione presenta una cinquantina di opere, di cui 13 inedite: grazie ai prestiti della famiglia Tàpies e di collezionisti, per la prima volta vengono presentati dipinti e rari libri antichi sul Buddhismo zen che tanto ha influenzato il percorso personale e professionale dell’artista. Infatti, gli insegnamenti dei maestri Sengai (il monaco “pazzo” di Ryokan), Hakuin e Rengetsu hanno “offerto una base filosofica, come uomo e come artista, per plasmare la sua visione del mondo dell’arte”, spiega la curatrice Homs. Seguono l’installazione di Chiharu Shiota, Fili della memoria (21 marzo – 23 giugno 2024), in un gioco di corrispondenze con la simbologia di Tàpies, e un intervento di Serge Attukwei Clottey sugli esterni dell’edificio modernista della Fondazione, finora mai “toccato” se non dalla monumentale opera di Antoni Tàpies Nuvola e sedia

La grande retrospettiva su Antoni Tàpies al Museo Reina Sofía di Madrid

Inaugurerà il 20 febbraio, in vista della settimana della fiera Arco Madrid (6-10 marzo 2024), la grande mostra in programma al Museo Reina Sofía: per l’occasione saranno riunite opere finora disperse in varie collezioni, ripercorrendo l’intera carriera di Tàpies dal 1943 al 2011, attraverso i primi disegni e autoritratti, fino alle sperimentazioni degli ultimi anni. Il curatore sarà Manuel Borja-Villel, primo direttore della Fundaciò Antoni Tàpies e da poco premiato con l’Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence. 

Caterina Angelucci 

https://fundaciotapies.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più