Giuseppe De Nittis a Palazzo Reale di Milano. Grande mostra del pittore dall’animo francese
Per la prima volta a Palazzo Reale di Milano una grande monografica di 90 opere dedicata al pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi
![Giuseppe De Nittis a Palazzo Reale di Milano. Grande mostra del pittore dall’animo francese](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Lamazzone-al-Bois-de-Boulogne-1875-ca-Museo-delle-Raccolte-Frugone-Genova.jpg)
Palazzo Reale di Milano dedica per la prima volta una grande monografica di 90 opere a Giuseppe De Nittis, pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi e la cui notorietà è esplosa alla Biennale di Venezia del 1914. In programma dal 24 febbraio al 30 giugno 2024, la mostra De Nittis. Pittore della vita moderna – con prestiti provenientitra gli altri dalla Pinacoteca di Barletta, intitolata al pittore, che ne conserva un eccezionale numero a seguito del lascito testamentario della vedova Léontine De Nittis – intende ricostruire l’avventura pittorica di questo artista che si è sempre sentito profondamente parigino di adozione.
![Giuseppe De Nittis Il ritorno dalle corse (La signora col cane), 1878 olio su tela, 150x90 cm Civico Museo Revoltella - Galleria d'arte moderna, Trieste © Archivio fotografico del Museo Revoltella - Galleria d'Arte Moderna, Trieste](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Il-ritorno-dalle-corse-La-signora-col-cane-Civico-Museo-Revoltella-Galleria-darte-moderna-Trieste-%C2%A9-Archivio-fotografico-del-Museo-Revoltella-Galleria-dArte-Moderna-Trieste.jpg)
![Giuseppe De Nittis, Pranzo a Posillipo, 1879 ca, Galleria d'Arte Moderna, Milano © Comune di Milano – tutti i diritti riservati – Galleria d’Arte Moderna, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Pranzo-a-Posillipo-1879-ca-Galleria-dArte-Moderna-Milano-%C2%A9-Comune-di-Milano-%E2%80%93-tutti-i-diritti-riservati-%E2%80%93-Galleria-dArte-Moderna-Milano-2.jpg)
![Giuseppe De Nittis, Colazione in giardino, 1883, Pinacoteca Giuseppe De Nittis, Barletta](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Colazione-in-giardino-1883-Pinacoteca-Giuseppe-De-Nittis-Barletta.jpg)
![Giuseppe De Nittis, Piccadilly (Giornata invernale a Londra), 1875, Coll. privata, courtesy METS - Gallerie Maspes, Milano © Archivio Gallerie Maspes, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Piccadilly-Giornata-invernale-a-Londra-1875-Coll.-privata-courtesy-METS-Gallerie-Maspes-Milano-%C2%A9-Archivio-Gallerie-Maspes-Milano.jpg)
![Giuseppe De Nittis, Westminster, 1878, collezione privata, courtesy METS - Marco Bertoli, Modena © Archivio Enrico Gallerie d'Arte, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Westminster-1878-collezione-privata-courtesy-METS-Marco-Bertoli-Modena-%C2%A9-Archivio-Enrico-Gallerie-dArte-Milano.jpg)
![Giuseppe De Nittis, Il salotto della principessa Mathilde, 1883, Pinacoteca Giuseppe De Nittis, Barletta](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Il-salotto-della-principessa-Mathilde-1883-Pinacoteca-Giuseppe-De-Nittis-Barletta.jpg)
![Giuseppe De Nittis, Il Kimono color arancio, 1883-1884 ca, Collezione privata, courtesy Marco Bertoli © Archivio Gallerie Maspes, Milano](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Il-Kimono-color-arancio-1883-1884-ca-Collezione-privata-courtesy-Marco-Bertoli-%C2%A9-Archivio-Gallerie-Maspes-Milano.jpg)
![Giuseppe De Nittis, La place des Pyramides, 1875, Musée d'Orsay, Parigi, © RMN-Grand Palais Herve Lewandowski Dist. Foto SCALA, Firenze](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-La-place-des-Pyramides-1875-Musee-dOrsay-Parigi-%C2%A9-RMN-Grand-Palais-Herve-Lewandowski-Dist.-Foto-SCALA-Firenze.jpg)
![Giuseppe De Nittis, L'amazzone al Bois de Boulogne, 1875 ca, Museo delle Raccolte Frugone, Genova](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Lamazzone-al-Bois-de-Boulogne-1875-ca-Museo-delle-Raccolte-Frugone-Genova.jpg)
![Giuseppe De Nittis, Perla e conchiglia, 1879, Pinacoteca Giuseppe De Nittis, Barletta](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/02/Giuseppe-De-Nittis-Perla-e-conchiglia-1879-Pinacoteca-Giuseppe-De-Nittis-Barletta.jpg)
Giuseppe De Nittis, pittore dall’animo francese
Come i francesi, poi, ne ha affrontato i temi, come il paesaggio, il ritratto e la rappresentazione della vita moderna, catturata lungo le strade delle due metropoli da lui frequentate, in quegli anni – seconda metà dell’Ottocento – grandi capitali europee dell’arte: Parigi e Londra. “L’unicità della sua pittura”, scrive il curatore Fernando Mazzocca in catalogo, “che si confronta con quella degli Impressionisti e non ne esce ridimensionata, sta proprio nella straordinaria capacità di osservazione che gli ha consentito di rendere, come pochi altri, l’inafferrabile dinamicità della città moderna, caratterizzata dall’ ‘imprevisto, il mutevole, ciò che è fuga’, fermandolo nell’ attimo, come i fotografi, senza irrigidirlo”. Un viaggio nel mondo immaginato da questo pittore, scomparso a 38 anni. Ecco le immagini in anteprima.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati