Bruno Munari a Parma. Grande mostra alla Fondazione Magnani-Rocca di un artista totale
La mostra si intitola “Tutto” e presenta settant’anni di idee e di lavori di questo geniale artista-designer. Con 250 opere alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo
![Bruno Munari a Parma. Grande mostra alla Fondazione Magnani-Rocca di un artista totale](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Alfabeto-Lucini-1984-sculture-a-tecnica-mista-©-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l-1024x598.jpg)
È in arrivo alla Fondazione Magnani-Rocca la più grande mostra italiana su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo: Bruno Munari (Milano, 1907-1998). Il fondatore del Movimento Arte Concreta era un artista totale: grafico, designer e scrittore. Per questo la mostra in programma dal 16 marzo al 30 giugno 2024 nella celebre Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo, presso Parma, si intitola Tutto, per presentare settant’anni di idee e di lavori di questo geniale artista che si era inventato un “metodo” nella sua poliedrica ricerca.
Chi era Munari e qual era il suo metodo
“Munari”, spiega Marco Meneguzzo, studioso munariano e curatore della mostra, “è una figura molto attuale nella società liquida odierna, nella quale non ci sono limiti fra territori espressivi. È un esempio di flessibilità, di capacità di adattamento dell’uomo all’ambiente. Il suo metodo consiste nello scoprire il limite delle cose che ci circondano e di volerlo ogni volta superare”. Munari aveva iniziato la propria attività durante il cosiddetto Secondo Futurismo, attorno al 1927, in tutti campi della creatività, dall’arte al design, dalla grafica alla pedagogia: una ricerca votata alla sperimentazione, fino agli esiti degli anni Ottanta del Novecento e a un’attività didattica destinata ai bambini che ancora oggi è ritenuta validissima in termini educativi.
![Bruno-Munari-Anche-la-cornice-1935-1986-acrilico-su-tavola.-Casaperlarte-Fondazione-Paolo-Minoli-Cantu-©-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Anche-la-cornice-1935-1986-acrilico-su-tavola.-Casaperlarte-Fondazione-Paolo-Minoli-Cantu-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l-768x782.jpg)
![Bruno Munari, Autoritratto, 1968, xerografia su carta. Courtesy kauffmann repetto, Milan New York © Bruno Munari. Tutti i diritti riservati alla Maurizio Corraini s.r.l.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Autoritratto-1968-xerografia-su-carta.-Courtesy-kauffmann-repetto-Milan-New-York-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l-768x523.jpg)
![Bruno Munari, Buccia di Eva, 1929 1930, tempera su tela, 80 x 205 cm © Bruno Munari. Tutti i diritti riservati alla Maurizio Corraini s.r.l.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Buccia-di-Eva-1929-1930-tempera-su-tela-80-x-205-cm-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l-768x307.jpg)
![Bruno-Munari-Forchetta-parlante-1958-forchetta-metallica.-Casaperlarte-Fondazione-Paolo-Minoli-Cantu-©-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Forchetta-parlante-1958-forchetta-metallica.-Casaperlarte-Fondazione-Paolo-Minoli-Cantu-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l.-931x1200-1-768x990.jpg)
![Bruno Munari, Studi per poltrone, 1965, tecnica mista e collage su carta © Bruno Munari. Tutti i diritti riservati alla Maurizio Corraini s.r.l.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Studi-per-poltrone-1965-tecnica-mista-e-collage-su-carta-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l-768x617.jpg)
![Bruno Munari, Studio di design, circa 1950, collage e fotocollage su cartonicino © Bruno Munari. Tutti i diritti riservati alla Maurizio Corraini s.r.l.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Studio-di-design-circa-1950-collage-e-fotocollage-su-cartonicino-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l.-832x1200-1-768x1108.jpg)
![Bruno-Munari-Zizi-1952-filo-di-rame-e-gomma-piuma.-Casaperlarte-Fondazione-Paolo-Minoli-Cantu-©-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Zizi-1952-filo-di-rame-e-gomma-piuma.-Casaperlarte-Fondazione-Paolo-Minoli-Cantu-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l-e1710430404990-768x513.jpg)
![Bruno Munari, Alfabeto Lucini, 1984, sculture a tecnica mista. Courtesy Bruno Munari. Tutti i diritti riservati alla Maurizio Corraini s.r.l.](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2024/03/Bruno-Munari-Alfabeto-Lucini-1984-sculture-a-tecnica-mista-%C2%A9-Bruno-Munari.-Tutti-i-diritti-riservati-alla-Maurizio-Corraini-s.r.l-768x449.jpg)
La mostra “Bruno Munari. Tutto” alla Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo
La mostra è suddivisa per attitudini e concetti, in modo da poter mostrare i collegamenti e le relazioni progettuali tra oggetti anche apparentemente molto diversi l’uno dall’altro. Attraverso 250 opere, tra disegni, quadri, lampade, letti, posaceneri, libri per bambini, saggi, sculture da viaggio e lavori di grafica, Tutto risponde a un metodo progettuale che si va precisando con gli anni, con i grandi corsi nelle università americane e con il progetto più ambizioso, che è quello dei laboratori per stimolare la creatività infantile, che dal 1977 sono tuttora all’avanguardia nella didattica dell’età prescolare e della prima età scolare.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati