A Bologna, in una storica sala da tè, apre una sede della galleria Magazzeno Art Gaze
La giovane galleria d'arte nata a Ravenna nel 2016 apre un nuovo spazio nel centro storico bolognese e ad inaugurarlo saranno gli artisti Giulio Alvigini e Luca Rossi. Una realtà dedicata all'arte e all'incontro che comprenderà anche un bookshop
A Bologna, in via Testoni 5/E, fino a poco tempo fa si trovava la sala da tè Eutèpia. Una realtà molto frequentata che ora si è spostata in via Castiglione – vicino al Teatro Duse – , lasciando il posto alla seconda sede di MAG – Magazzeno Art Gaze di Alessandra Carini, che si propone come piattaforma per gli artisti più audaci, luogo di incontro per addetti del settore, e sfoggia un bookshop privato, a cura di Bonobolabo. Ad inaugurare il nuovo spazio il 24 aprile 2024 è Padiglione Itaglia, la doppia personale di Giulio Alvigini e Luca Rossi.
La nuova sede di Magazzeno Art Gaze a Bologna. Parola alla gallerista Alessandra Carini
“Lo spazio, nel cuore del centro storico di Bologna, risponde perfettamente all’idea di galleria di Magazzeno: un luogo amichevole e aperto, dove poter usufruire di più servizi”, spiega adì Artribune la gallerista Alessandra Carini. “La galleria, che si estende su una superficie di circa 100mq, si apre con la prima sala riservata al bookshop, curato dal brand Bonobolabo (già presente nei bookshop di Palazzo Strozzi, Macro e Guggenheim di Venezia), e l’angolo bar, aperto il martedì e il venerdì sera e nelle giornate inaugurali, che proporrà una selezione di vini e birra e gli immancabili spritz e gin tonic”. C’è spazio poi per i progetti espositivi: “La seconda sala, la più ampia, è invece riservata alle mostre temporanee che avranno una cadenza bimestrale, mentre la terza ed ultima sala è uno spazio più intimo, dove poter accogliere i collezionisti ed esporre gli altri artisti della galleria. Non mancheranno performance, presentazioni di libri, incontri e cene con gli artisti”.
Si parte subito venerdì 3 maggio “con la live performance di video-animazione di Tommaso Buldini e le sonorizzazioni di Andrea ‘Kana’ Guerrini”, mentre prossimamente avrà luogo la cena privata con gli artisti di Padiglione Itaglia, Giulio Alvigini e Luca Rossi, per un numero ristretto di persone (la data è ancora da definire).
Bonobolabo cura il bookshop di Magazzeno Art Gaze a Bologna
“Lo store sarà composto da una selezione delle mie produzioni: tavole da skate d’autore in edizione limitata, serigrafie, libri ed anche qualche originale”, spiega Marco Miccoli di Bonobolabo. “Dal 2013 collaboro con artiste e artisti italiani ed internazionali provenienti dal mondo dell’arte urbana, dell’illustrazione e del fumetto. Nella parte curata da me, il pubblico potrà trovare opere e merch più pop rispetto alle opere di Magazzeno che invece sta orientando la sua ricerca su un’arte più concettuale, ed anche per tutte le tasche”.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati