Al Cinema Anteo di Milano si proiettano film d’artista in queste sere di Art Week
Si intitola “Comete. Avanguardie di un altro sistema solare” il programma di screening che animerà il cinema milanese da venerdì a domenica. Un progetto che intende valorizzare la videoarte in una dimensione intima e riflessiva
Fino al 14 aprile 2024, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano miart sarà al centro dell’Art Week tra incontri, talk e premiazioni. Ma la manifestazione diffusa – già dallo scorso 8 aprile – ha dato forma a un palinsesto ricco di eventi, mostre e aperture straordinarie che coinvolge tutta la città, mettendo in rete istituzioni pubbliche, private e fondazioni. Tra gli eventi spicca Comete. Avanguardie di un altro sistema solare, una rassegna di video e film d’artista organizzata da Careof (organizzazione non profit dedicata all’arte contemporanea e con sede all’interno di Fabbrica del Vapore a Milano) a cura di Marta Bianchi e Marta Cereda, che animerà Anteo Palazzo del Cinemavenerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 dalle ore 10.15, con proiezioni a tema e fruibili gratuitamente dal pubblico. Il titolo del progetto si lega al tema dell’edizione 2024 della fiera d’arte milanese, no time no space, e adotta la metafora introdotta da Franco Battiato nell’omonimo brano per descrivere gli artisti e le opere in rassegna come avanguardie di un altro sistema solare, anticipatori e rivelatori di problematiche e temi già visibili, ma molto spesso ignorati. Ecco tutti i film in rassegna al cinema milanese.
1 / 3
La civiltà, la storia e la società nei video in proiezione al Cinema Anteo
2 / 3
Il tema dell’identità nelle opere video in programma al Cinema Anteo
3 / 3
L’uomo e la natura nei film d’artista in proiezione al Cinema Anteo
Venerdì 12 aprile la rassegna si apre con la sezione Civiltà sepolte: una riflessione su storia e società. Un tema che approfondisce ritualità e tradizioni (vecchie e nuove), attraverso Les dissidentes di Fatima Bianchi, La discoteca diJacopo Miliani, When Katie Fox met the Evil Turtle di Beatrice Marchi,The Last Lamentation di Valentina Medda ePer oggi basta! di Ugo La Pietra.
How to Customise Yourself di Corinne Mazzoli,La solida avventura di Liliana Moro, Prova di Adrian Paci,Moonbirddi Rä di Martino e The Valley of the Uncanny Lovers – Chapter I – The Leaf di Driant Zeneli sono i film d’artista protagonisti della sezione Viaggiatori anomali: una riflessione sull’identità, in programma sabato 13 aprile al cinema milanese. Linguaggi, relazioni ed emozioni sono restituite al pubblico attraverso le diverse cifre stilistiche degli artisti, dando nuove e possibili chiavi di lettura sulla condizione umana contemporanea.
La rassegna si chiude domenica 14 aprile con Continenti alla deriva: una riflessione sul territorio, sul rapporto tra umano e naturale, attraverso i lavori di artisti di calibro internazionale, quali: Togliendo tempesta al mare di Masbedo, En Ausencia di Caterina Erica Shanta, 38° 11’ 13.32” N 13° 21’ 4.44” E44° 24’ 27.4” N 8° 55’ 60.0 di Luca Trevisani,Il paradigma indiziario di Meris Angioletti e On the road (backwards): Parking in the sky of Walmart di Claudio Beorchia.
1 / 3
La civiltà, la storia e la società nei video in proiezione al Cinema Anteo
2 / 3
Il tema dell’identità nelle opere video in programma al Cinema Anteo
3 / 3
L’uomo e la natura nei film d’artista in proiezione al Cinema Anteo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Valentina Muzi
Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…