In Svezia affissi 130 ritratti sulle pareti di un grande centro culturale. È di nuovo JR
Si tratta di un'azione collettiva per celebrare la campagna di sensibilizzazione europea “Be Everything Belong” che ha coinvolto centinaia di giovani attivisti. A supportarla è stata la piattaforma Inside Out dell'artista francese
Vivere in una società interculturale dove la diversità è un valore aggiunto e non un elemento da combattere non è un’utopia, ma l’obiettivo di NET – IDEA, progetto finanziato dall’Europa che promuove l’attivismo giovanile. Promosso e coordinato dall’Istituto Cooperazione Economica Internazionale – ong italiana con sede a Milano –, il progetto tra il 2022 e il 2024 ha fornito agli enti locali di 16 città europee gli strumenti per affrontare le problematiche sociali e approfondire tematiche di inclusione e antidiscriminazione. Un progetto importante e necessario che si è concluso il 17 aprile a Botkyrka, in Svezia, dove si è svolta la conferenza finale di NET – IDEA culminata con l’azione collettiva Be Everything Belong, che prende il nome dall’omonima campagna di sensibilizzazione, supportata dall’agenzia per l’impatto sociale Puntozero e dalla piattaforma Inside Out dello street artist JR. La performance ha coinvolto centinaia di ragazzi attivisti, alcuni dei quali protagonisti anche nei 130 ritratti affissi sulle pareti di uno dei maggiori centri culturali svedesi, dando vita ad un grande mosaico inclusivo.
La campagna di sensibilizzazione “Be Everything Belong” a Botkyrka in Svezia
L’azione è il risultato finale di workshop e incontri tra attivisti e associazioni locali che si sono svolti negli ultimi due anni, in cui è stato approfondito il tema dell’identità e dell’appartenenza. Dopo una serie di mostre e installazioni temporanee itineranti che hanno tappezzato edifici e spazi pubblici, i ritratti della campagna di sensibilizzazione Be Everything Belong, sono arrivati a Botkyrka animando le pareti esterne del centro culturale Hallunda Folkets Hus.
La piattaforma Inside Out di JR supporta la campagna “Be Everything Belong”
Lanciato nel 2011 al suo primo TED Talk, l’artista francese JR ha dato forma al più grande progetto di arte partecipata al mondo con Inside Out. Il mezzo privilegiato sono i ritratti in bianco e nero su larga scala, affissi su uno sfondo a pois negli spazi pubblici. In dieci anni, quasi mezzo milione di persone in 148 Paesi hanno fatto parte del progetto, totalizzando duemila azioni che ruotano attorno a tematiche come diversità, comunità, razzismo, diritti e arte, le stesse che si trovano alla base della campagna di sensibilizzazione Be Everything Belong.
Valentina Muzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati