In Veneto un collegio di suore si trasforma in spazio d’arte contemporanea: nasce Fondazione Bonollo
Il nuovo polo culturale nato per volontà dei collezionisti Sandra e Giancarlo Bonollo prenderà forma a Thiene, in provincia di Vicenza, nel complesso dell'Ex Chiesa delle Dimesse. Ad inaugurare gli spazi restaurati saranno artisti di calibro internazionale
Ai piedi dell’Altopiano di Asiago si trova Thiene, una cittadina nella provincia di Vicenza storicamente importante per la sua posizione strategica. Oltre a essere stata un luogo di scambi commerciali, Thiene vanta anche palazzi storici, fontane e chiese testimoni delle diverse famiglie nobiliari che l’hanno forgiata. Oggi a lasciare un segno nella cittadina veneta sono la coppia di collezionisti Sandra e Giancarlo Bonollo che danno vita (dall’8 giugno) all’omonima Fondazione negli spazi restaurati del complesso dell’ Ex Chiesa delle Dimesse. A inaugurare il nuovo polo culturale saranno gli artisti della collezione – e non solo – protagonisti delle mostre Lessico famigliare e Isabella Ducrot. Vegetal Devotion, rispettivamente curate da Chiara Nuzzi e Marta Papini.
Le mostre della Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo a Thiene
Il palinsesto espositivo della nuova istituzione d’arte contemporanea intende restituire al pubblico la visione dei collezionisti Sandra e Giancarlo Bonollo, come nella mostra Lessico Famigliare (fruibile fino al 21 dicembre) che riunisce alcuni degli artisti presenti in collezione, quali: Paweł Althamer, Ed Atkins, Neil Beloufa, Patrizio Di Massimo, Claire Fontaine, Louisa Gagliardi, Tracy Moffat, Frida Orupabo, Cally Spooner e Cathy Wilkes. All’esposizione si affianca anche la personale di Isabella Ducrot (Napoli, 1931) che animerà lo spazio espositivo con forme e colori ispirate al mondo naturale (visitabile sino al 28 settembre 2024).
La Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo a Thiene. Parola ai collezionisti Bonollo
In venticinque anni di costante frequentazione di mostre, gallerie e fiere Sandra e Giancarlo Bonollo hanno dato forma alla propria scena contemporanea, collezionando oltre 600 opere di caratura museale. “Abbiamo sentito che era giunto per noi il momento di condividere ciò che abbiamo raccolto e appreso in venticinque anni di ricerca, collezionismo e soprattutto amore per l’arte”, spiegano ad Artribune Sandra e Giancarlo Bonollo. “Abbiamo scelto di farlo qui, nella nostra città, sia per costruire un’opportunità di scoprire l’arte di Thiene sia per portare il mondo dell’arte a Thiene. Vorremmo che la Fondazione divenisse un punto di incontro e di ispirazione, un luogo dove dar voce ai migliori talenti del panorama artistico contemporaneo e arricchire la vita culturale della nostra città”.
Valentina Muzi
Thiene// dall’8 giugno
Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’Arte Contemporanea
Via dell’Eva 1
Scopri di più
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati