A Torino nasce un progetto che unisce arte e attivismo politico per discutere di temi sociali e ambientali
Si chiama MICAA – Mediterranean Institute for Contemporary Artistic Activism ed è un progetto che raccoglie tutte le nuove espressioni di attivismo artistico. L'evento di presentazione sarà ospitato negli spazi di Flashbach Habitat, in collaborazione con SOS Mediterranee
Molto spesso capita di apprendere notizie che trattano di temi sociali, ambientali e politici fuorvianti, incapaci di restituire una giusta narrazione dei fatti. A trovare un’alternativa concreta a questa informazione stereotipata prova MICAA – Mediterranean Institute for Contemporary Artistic Activism, il primo progetto in Italia che riunirà sotto la propria lente tutte le nuove correnti di attivismo artistico, sostenendo gli autori emergenti. Un’iniziativa ambiziosa che nasce a Torino grazie al giovane chirurgo e artista Vittorio Sancipriano (Torino, 1993), la curatrice Federica Barletta, l’artista Giuseppe Palmisano e il fotografo Stefano Carini che condividono l’obiettivo di informare il pubblico su ciò che accade nel mondo attraverso i linguaggi dell’arte.
Il progetto “MICAA” a Torino: tra arte e responsabilità
Oltre a sfidare le narrazioni convenzionali attraverso i linguaggi delle arti visive e performative, MICAA si pone come ponte tra il mondo dell’arte e le attività a sfondo umanitario delle organizzazioni non governative (ONG) attive a livello internazionale. A tal proposito, in occasione dell’inaugurazione che si terrà negli spazi di Flashback Habitat a Torino il primo giugno, MICAA collaborerà con SOS Mediterranee, per l’organizzazione di un evento durante il quale fotografia, video e musica diventeranno le nuove chiavi di lettura per approfondire il tema della migrazione.
Mostre, talk e proiezioni targate MICAA
Dopo l’evento ospitato negli spazi di Flashback, ci si sposterà alle ore 17 da PHOS – Centro Fotografia Torino, dove sarà allestita la mostra Natale in Crociera del fotografo Vittorio Sancipriano, a cura di Federica Barletta. Un progetto sviluppato durante il periodo trascorso al largo del Mediterraneo tra Libia, Lampedusa e Sicilia. Alle 19.30, presso Il Circolino di Flashback, verrà proiettato Real People, il nuovo documentario di Olmo Parenti che racconta il salvataggio di 114 migranti nel Mediterraneo e i successivi 10 giorni a bordo della nave Ocean Viking in attesa di sbarcare in Europa. Episodio che poi verrà approfondito durante la serata con il talk Migrazione e altri rimedi, con i protagonisti e vertici di SOS Mediterranee.
Valentina Muzi
Scopri di più
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati