Un importante artista americano fa una mostra in Romagna sulla cartapesta
Nel museo Luigi Varoli intitolato all’artista della cartapesta per eccellenza, questa mostra non potrebbe essere più in tema. Christian Holstad a Cotignola
A Cotignola, vicino a Ravenna, il Museo Civico Luigi Varoli – museo intitolato all’artista della cartapesta per eccellenza – ospita Salve, mostra dell’artista statunitense Christian Holstad (California, 1972) il quale propone un’interessante riflessione su questo medium insolito.
La cartapesta come tema centrale nella mostra di Christian Holstad a Cotignola
Ciò che accomuna lo spazio in cui avviene la mostra, l’artista, e il curatore Gioele Melandri, è la cartapesta. Il museo è infatti dedicato a Luigi Varoli, artista celebre per la realizzazione di opere mediante questa tecnica particolare.
Il medium è dunque il fil rouge di tutta l’esposizione. Proprio la cartapesta è impiegata nei lavori più recenti di Holstad. Ed è anche il materiale che il curatore sta approfondendo in questo periodo all’interno degli spazi del museo cotignolese.
La ricerca di Christian Holstad a Cotignola
La ricerca dell’artista si fonda sull’idea di rifiuto e di scarto. A partire da queste tematiche, Holstad sviluppa le sue opere, riutilizzando e tramutando ciò che è avanzo in un oggetto artistico.
Impiega materiali e tecniche che si trovano al limite tra le arti “maggiori” e quelle “minori”. I lavori si pongono dunque sul bordo, in equilibrio tra pratiche differenti e impieghi di materiali distanti tra loro, creando opere che sono però omogenee nella loro complessità.
Il percorso mostra al Museo Luigi Varoli di Cotignola
In mostra è proposto un percorso che analizza la carriera di Holstad a ritroso: nella prima sala troviamo esposti I lavori scultorei che l’artista ha realizzato recentemente, che parlano anche del suo rapporto con il territorio romagnolo.
Nelle sale che seguono, invece, si trovano esposte le opere su carta di giornale che l’artista realizza a partire dagli Anni Novanta. In mostra si trova anche la serie This is not a life saving device, esposto nella chiesa adiacente al museo.
Chiara Battaglino
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati