All’Orto Botanico di Porto Ercole una nuova opera d’arte pubblica tra la flora esotica

Si chiama “Frequency” la mostra di Joseph La Piana che comprende una serie di opere pensate appositamente per dialogare con le varietà di piante del giardino toscano e con l'architettura del Forte Stella

A Porto Ercole, in Toscana, l’Orto Botanico Corsini, in origine “Parco di Acclimatazione della Casa Bianca”, rappresenta uno dei primi significativi giardini istituiti in Italia nella seconda metà dell’Ottocento. Qui prende forma Frequency, la mostra dell’artista Joseph La Piana (Brooklyn, 1966) che entra in dialogo sia con la vasta vegetazione sia con l’architettura del XVI secolo di Forte Stella, fruibile a partire dall’8 giugno.

L’Orto Botanico Corsini

Il parco nacque nel 1868 per volere del Generale Vincenzo Ricasoli (fratello del famoso Bettino), da sempre affascinato dalle piante e dalle scienze botaniche tanto che la madre, Elisabetta Ricasoli, affidò l’educazione del figlio al botanico Antonio Targioni – Tozzetti, direttore del Giardino dei Semplici di Firenze (l’attuale Orto Botanico). Nel corso dei secoli, l’oasi verde che si affaccia sull’Argentario ha accolto diverse tipologie di piante rare e alberi monumentali provenienti da ogni parte del mondo, raccogliendo più di 1500 specie.

La mostra “Frequency” all’Orto Botanico Corsini di Porto Ercole

Sono in tutto sei le sculture site specific con cui l’artista newyorkese ricontestualizza la variegata “collezione” di piante dell’Orto Botanico Corsini. Lunghe strisce di gomma gialla avvolgono i tronchi monumentali, tendendoli verso il mare e verso lo spettatore. Un reticolo colorato anima il verdeggiante parco, creando un contrasto formale e cromatico. Se all’esterno La Piana gioca con interventi di grandi dimensioni, all’interno del Forte Stella le opere si ridimensionano e diventano bidimensionali. Ad animare la torre Cinquecentesca sono infatti una selezione di tredici dipinti che indagano i temi di creazione e decostruzione, in una continua tensione (in questo caso pittorica) che intende generare domande reali e metaforiche sulla nostra esistenza.

Joseph La Piana, Frequency, exhibition view at Orto Botanico Corsini, Porto Ercole, 2024
Joseph La Piana, Frequency, exhibition view at Orto Botanico Corsini, Porto Ercole, 2024

Joseph La Piana a Porto Ercole. Parola ad Alessandro Corsini, Presidente dell’Orto Botanico

“Siamo incredibilmente entusiasti di ospitare l’artista Joseph La Piana che utilizzerà la sua straordinaria immaginazione per creare ‘Frequency’, una mostra dinamica che coinvolge la nostra collezione di flora esotica del Mar Tirreno”, spiega Alessandro Corsini, presidente dell’Orto Botanico. “L’Orto Botanico Corsini esiste non solo come giardino, ma come centro culturale che accoglie una vasta gamma di artisti per trasformare il nostro spazio. ‘Frequency’ è un progetto ambizioso e innovativo che catalizzerà e lancerà una serie di programmi espositivi contemporanei al giardino nei prossimi anni”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più